ll Festival del Tramonto arriva alla sua decima edizione, un traguardo importante per l’evento nato nel 2015. L’iniziativa, che sin dalla sua fondazione celebra la cultura e la bellezza del territorio, continua nella sua tradizione itinerante, toccando alcuni dei luoghi più suggestivi della costa ad ovest siciliana, da dove è possibile ammirare i tramonti più belli del nostro paese.
L’idea del festival nasce dalla passione di Linda Licari, Vincenzo Sammartano e Chiara Putaggio, uniti dalla volontà di valorizzare i paesaggi più scenografici, dalle spiagge alle Saline e Mulini, fino ai Bagli storici di Marsala. L’obiettivo è sempre stato quello di promuovere la cultura e le buone pratiche per contrastare disuguaglianze e discriminazioni. Nel corso degli anni, oltre ai volontari della città, numerosi artisti hanno dedicato il loro tempo e le loro competenze al festival, esprimendosi attraverso diversi linguaggi e forme d’arte come la fotografia, la pittura e la poesia.
Anche quest’anno il primo weekend parte da Petrosino, grazie ad una collaborazione con l’amministrazione comunale.
A Petrosino ci saranno Letteratura e Tango al Tramonto
Il Festival prenderà il via a Torre Sibiliana, dal 23 al 25 agosto, presso il Lido Rina Russa.
Il programma si aprirà con presentazioni letterarie, dando voce a talenti locali:
Sabato 23 agosto, ore 18:30: L’autrice Antonella Marascia presenterà il suo libro “Desiata” (Multiverso Edizioni). Dialogheranno con l’autrice Vinziana Rizzo Parisi e Samanda Pellegrino.
Domenica 24 agosto, ore 18:30: Matilde Sciarrino presenterà il suo libro “Colpi di testa“ (Algra Editore). Con l’autrice dialogheranno Daniele Ienna e Marialuisa Presti. La serata proseguirà con una ‘Serata fra musica, parole e danza’. Performance di Tango con Bruno Arini, Manuela La Torre e le letture di Lucia Russo.
Lunedì 25 agosto, ore 18:30: Lucia Russo presenterà il suo libro “Sicilia in breve” (Luoghi Interiori). Dialogheranno con l’autrice Antonella Genna e Matilde Sciarrino.
Un click per la bellezza: il concorso fotografico.
Anche quest’anno, il Festival lancia il concorso fotografico ‘Un Click al Tramonto’, seguito dal team composto da: Riccardo Patti, Vincenzo Genna, Vincenzo Sammartano, Salvatore Sinatra, Andrea Vallone. L’invito è a partecipare inviando gli scatti più belli dei tramonti siciliani e di tutto il mondo.
Il Festival del Tramonto proseguirà a Marsala a settembre, per altri due fine settimana intensi e coinvolgenti:
Dal 5 al 7 settembre
Dal 10 al 14 settembre