Marsala, cinque ore di interrogazioni nel corso della seduta del consiglio comunale

redazione

Marsala, cinque ore di interrogazioni nel corso della seduta del consiglio comunale

Condividi su:

martedì 21 Gennaio 2025 - 10:40

La seduta del Consiglio comunale di Marsala, ieri sera, ha avuto inizio con la trattazione della delibera “Costruzione parcheggio in c.da Strasatti. Acquisizione sanante”, già avviata nella precedente seduta con l’illustrazione del dirigente Mezzapelle. I presidenti delle due competenti Commissioni consiliari – V. Milazzo (Lavori Pubblici) e P. Ferrantelli (Bilancio) – hanno relazionato sul punto e chiesto chiarimenti. Alla discussione sono pure intervenuti il presidente E. Sturiano e il segretario generale A. Giacalone. Posto in votazione l’atto, lo stesso è stato approvato all’unanimità, con dichiarazioni di voto di F. Coppola, E. Martinico e G. Di Girolamo. La seduta è quindi proseguita con le interrogazioni che si sono protratte per quasi cinque ore, tra domande e richieste di chiarimenti, cui hanno risposto sindaco, assessori, dirigenti e funzionari comunali Nel corso della seduta  hanno preso la parola quasi tutti i consiglieri presenti in Aula, taluni intervenuti più volte. Le tematiche su cui si sono maggiormente focalizzate le interrogazioni hanno riguardato sicurezza in città e situazione sanitaria, manutenzione strade e illuminazione, decoro cittadino e rifiuti, servizi sociali e crisi attività commerciali, piano paesaggistico e porto, viabilità e piano parcheggi.

Richieste particolari hanno riguardato la rete fognaria zona lidi e demolizione rudere di via Itria/via Libertà (P. Ferrantelli); condizioni chiesa Itriella (P. Carnese); colonnine park card non funzionanti e situazione cimitero (M. Rodriquez); quali politiche per gli anziani e organizzazione raduno bersaglieri (E. Martinico); situazione Villa Damiani e Scorrimento veloce (R. Passalacqua); centro alzheimer non realizzato e creazione sportello impresa (R. Genna); cassonetti anche nei quartieri Sappusi e Istria (M. Fernandez); Università di Enologia e prospettive Museo del Vino (E. Milazzo e P. Giacalone); impiantistica sportiva e guardia medica turistica (L. Orlando); lunghe attese pratiche Ufficio tecnico (G. Di Girolamo); necessario illuminare taluni siti ai fini della sicurezza in città (P. Cavasino); piano demanio marittimo e situazione via Vecchia Mazara (V. Milazzo); App. Municipium e carenza servizi biblioteca (G. Di Pietra); più incisività nella promozione e organizzazione raduno bersaglieri (L. Pugliese).

Risposte e chiarimenti sui quesiti posti sono giunti dal sindaco M. Grillo e dal suo vice G. Tumbarello, nonché dagli assessori S. Ingardia, G. Piccione, I. Gerardi, F. Marchese, S. Agate e I. Tumbarello, in alcuni casi con la collaborazione tecnica dei dirigenti R. Gandolfo, G. Basiricò e Vincenzo Menfi, nonché dei funzionari Stefano Pipitone e Mimmo Parrinello.

Si torna in Aula domani, mercoledì 22, alle ore 17:00

La seduta del Consiglio comunale di Marsala del 20 gennaio è iniziata con la trattazione della delibera “Costruzione parcheggio in c.da Strasatti. Acquisizione sanante”, già illustrata nella precedente seduta dal dirigente Mezzapelle. I presidenti delle due competenti Commissioni consiliari – Vito Milazzo (Lavori Pubblici) e Pinoi Ferrantelli (Bilancio) – hanno relazionato sul punto e chiesto chiarimenti. Posto in votazione l’atto, lo stesso è stato approvato all’unanimità, La seduta è quindi proseguita con le interrogazioni che si sono protratte per quasi cinque ore, tra domande e richieste di chiarimenti, cui hanno risposto sindaco, assessori, dirigenti e funzionari comunali presenti in gran numero alla seduta.

Decine di interrogazioni hanno caratterizzato la seduta

Hanno preso la parola quasi tutti i consiglieri presenti in Aula, taluni intervenuti più volte. Le tematiche su cui si sono maggiormente focalizzate le interrogazioni hanno riguardato sicurezza in città e situazione sanitaria, manutenzione strade e illuminazione, decoro cittadino e rifiuti, servizi sociali e crisi attività commerciali, piano paesaggistico e porto, viabilità e piano parcheggi.

Risposte fornite dalla giunta e dai tecnici del comune

Richieste particolari hanno riguardato la rete fognaria zona lidi e demolizione rudere di via Itria/via Libertà (Pino Ferrantelli); condizioni chiesa Itriella (Pino Carnese); colonnine park card non funzionanti e situazione cimitero (Mario Rodriquez); quali politiche per gli anziani e organizzazione raduno bersaglieri (Elia Martinico); situazione Villa Damiani e Scorrimento veloce (Rino Passalacqua); centro alzheimer non realizzato e creazione sportello impresa (Rosanna Genna); cassonetti anche nei quartieri Sappusi e Istria (Massimo Fernandez); Università di Enologia e prospettive Museo del Vino (Eleonora Milazzo e Piergiorgio Giacalone); impiantistica sportiva e guardia medica turistica (Leo Orlando); lunghe attese pratiche Ufficio tecnico (Gaspare Di Girolamo); necessario illuminare taluni siti ai fini della sicurezza in città (Piero Cavasino); piano demanio marittimo e situazione via Vecchia Mazara (Vito Milazzo); Carenza servizi biblioteca (Gabriele Di Pietra); più incisività nella promozione e organizzazione raduno bersaglieri (Lele Pugliese).

Risposte e chiarimenti sui quesiti posti sono giunti dal sindaco Massimo Grillo e dal suo vice Giacomo Tumbarello, nonché dagli assessori Donatella Ingardia, Giusi Piccione, Ivan Gerardi, Francesco Marchese, Salvatore Agate e Ivan Gerardi, in alcuni casi con la collaborazione tecnica dei dirigenti e funzionarui prsenti in aulqa, stabilendo una “primizia” almjeno in tempi recenti, quella delle risposte date dagli assessori al ramo e dai tecnici, piuttosto che dal sindaco soltanto.

Si torna in Aula domani, mercoledì 22, alle ore 17:00

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta