Organizzato dall’associazione presieduta da Antonio Struppa.
Terminerà questa settimana il progetto “tecnica, orientamento mobilità e autonomia personale“. Si tratta di un iniziativa dell’ Associazione Nazionale Ciechi e Ipovedenti della provincia di Trapani guidata dal presidente il marsalese Antonio Struppa.
“Si tratta – ci ha detto Giovanna Boccali l’esperta che sta assolvendo il compito – di orientare all’autonomia fisica i cittadini che sono ciechi o ipovedenti. L’iniziativa è a cura della scuola Elen Keller di Messina. Per il momento nella provincia di Trapani stiamo seguendo due soggetti. Un signore di Salemi e una ragazza di Marsala. Sti sta procedendo ad insegnare loro come utilizzare in autonomia il percorso che debbono fare senza accompagnamento. Si tratta in pratica del “famoso” bastone bianco che diventa il loro caregiver o cane guida. Stiamo ottenendo dei buoni risultati”.
Proprio alla luce dei traguardi che si stanno raggiungendo, il presidente ci dice “…che inviterà i soci a fare richiesta presso le sedi di competenza per partecipare a questa iniziativa che intendiamo ancora una volta attivare per i nostri iscritti”.