A Marsala prende il via la tre giorni del Festival Fishtuna

redazione

A Marsala prende il via la tre giorni del Festival Fishtuna

Condividi su:

venerdì 06 Ottobre 2023 - 07:00

A Marsala dal 6 al 8 ottobre 2023 torna il Fishtuna, festival del tonno rosso, la kermesse sulle tradizioni legate alla pesca sostenibile del tonno e al territorio, la manifestazione si svolge a Palazzo Fici, sede dell’Associazione Strada del Vino di Marsala – Terre d’Occidente, e nei Musei di Baglio Anselmi-Parco di Lilibeo. Tre giorni all’insegna di eventi culturali e divulgativi, degustazioni e molto altro. In programma un fitto calendario di incontri, spettacoli, workshop, masterclass, cooking show, per scoprire e valorizzare i sapori legati alla tradizione enogastronomica nel cuore del centro storico della città lilibetana e delle sue bellezze culturali e paesaggistiche.

Si inizia oggi a Palazzo Fici con un convegno a cura dell’AMP ‘Isole Egadi’ dal tema: “Delfini e pescatori, una convivenza possibile” e con un workshop a seguire del Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana dal tema: “Le specie dimenticate nel futuro della pesca siciliana”,moderato da Francesca Cerami alla presenza di rappresentanti del comparto ittico, giornalisti, stakeholders.

Dalle ore 18 in via Garibaldi si terrà una Mostra mercato permanente, in collaborazione con l’Assessorato delle Attività Produttive della Regione Siciliana, dedicata ai prodotti della dieta mediterranea e alle aziende produttrici del territorio siciliano. Il 7 ottobre dalle ore 10 a Palazzo Fici si terrà un Corso di Formazione a cura dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia sul tema del “Giornalismo Enogastronomico – l’importanza dell’informazione enogastronomica nel turismo siciliano”, con relatori Roberto Gueli – Presidente ODG Sicilia, Vittorio Corradino – Presidente revisori dei conti ODG Sicilia, Angela Sciortino – giornalista, Jana Cardinale – giornalista, Peppe Giuffrè – chef, e Franco Rodriguez – Sommelier e Delegato AIS (Associazione Italiana Sommelier) della sezione di Trapani; nel pomeriggio, dalle ore 17, la manifestazione entrerà nel vivo con i saluti istituzionali del sindaco di Marsala Massimo Grillo e del Presidente di STRADA DEL VINO di Marsala, Salvatore Lombardo.

In programma i tre Cooking show con annessi i talk show alla presenza di chef, esperti nutrizionisti e stakeholder del comparto agroalimentare e ittico, condotti dalla giornalista e conduttrice televisiva Cinzia Gizzi cui seguiranno le degustazioni di prodotti agroalimentari offerte da produttori locali e del territorio trapanese, e delle sessioni di wine pairing e masterclass con alcune prestigiose cantine siciliane. Gli chef presenti saranno Elena Amico del ristorante “Sesto Canto” di Palermo, Peppe Giuffrè con la collaborazione dell’artista Dama, ed Emanuele Russo del ristorante “Le Lumie” di Marsala. Durante i cooking shoow saranno assegnati i Fishtuna Awards, premi speciali introdotti nell’edizione di quest’anno, a varie personalità tra cui Giusi Battaglia, per l’impegno e la promozione dell’identità enogastronomica e territoriale di Sicilia (ambassador), e a Gesualdo Vercio, direttore di rete di Food Network.

Altri premi verranno assegnati a volti noti del mondo dello spettacolo, della cucina, del cinema e della fotografia e delle attività produttive. Un’ulteriore premiazione a cura dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia si concretizzerà con il Premio giornalistico Fishtuna 2023, assegnato a tre giornalisti che si sono distinti nelle loro attività in ambito enogastronomico. 

Alle ore 21.30, sabato, si terrà in piazza della Repubblica uno spettacolo musicale con Paride Benassai, Alessandra Salerno e Marcello Mandreucci dal titolo “La lingua madre, musica & parole”. Fishtuna si concluderà l’8 ottobre con i quattro Cooking show e i talk con gli chef Dalia Rivolta e Pietro Adragna delle cucine di Masterchef, Alberto Rizzo del ristorante “Osteria dei Vespri” di Palermo e Francesco Bonomo vincitore del Cous Cous Fest World Championship – Selezione Conad 2019. Nel pomeriggio di domenica 8, al Parco Archeologico di Lilibeo si terrà una visita narrata dal titolo ‘Vita di mare e gastronomia del pesce a Mozia e Lilibeo’ a cura della dottoressa Maria Grazia Griffo.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta