“La Sicilia e il Mediterraneo dal Tardoantico al Medioevo” a Marettimo

redazione

“La Sicilia e il Mediterraneo dal Tardoantico al Medioevo” a Marettimo

Condividi su:

venerdì 15 Settembre 2023 - 11:18

“La Sicilia e il Mediterraneo dal Tardoantico al Medioevo”. È il tema dell’incontro promosso e organizzato dall’Associazione CSRT “Marettimo”, con la collaborazione del Comune di Favignana – Isole Egadi, in programma sabato 16 settembre alle ore 17.30 al Museo del Mare.

L’iniziativa vuole essere un omaggio alla compianta professoressa Fabiola Ardizzone Lo Bue, docente di archeologia medievale scomparsa nel 2016. Nel corso dell’incontro sarà ripercorsa e analizzata l’importante attività di ricerca condotta, con l’alta sorveglianza della Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Trapani, da più di trent’anni nel sito delle Case Romane a Marettimo.

Si approfondiranno i temi legati alle importanti scoperte alla luce di quanto emerso nel corso del convegno internazionale “La Sicilia e il Mediterraneo dal Tardoantico al Medioevo. Prospettive di ricerca tra archeologia e storia”, dedicato a Fabiola Ardizzone Lo Bue, svoltosi nel 2018, i cui atti sono stati raccolti in un volume.

Interverranno Lucia Arcifa e Cristina Rognoni, curatrici della pubblicazione, Francesca Agrò, Rosa Di Liberto, Elena Pezzini Filippo Pisciotta che, insieme con Fabiola Ardizzone Lo Bue, conducono dalla fine degli anni Ottanta le ricerche su Contrada Case Romane, e l’assessore comunale alla Cultura Monica Modica.

“Questo incontro è un’importante occasione di confronto – dice Laura Lodico, presidente dell’Associazione CSRT “Marettimo che coordinerà i lavori -. Speriamo che da questo dibattito possano scaturire delle proposte e idee per le future attività di studio e per la valorizzazione del sito nell’ambito del più ampio circuito culturale delle Egadi”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta