Relazione annuale del sindaco: Scoppia una polemica tra Sturiano e Leo Orlando.
Si è tenuta la riunione del Consiglio comunale di Marsala lo scorso 20 luglio. Riunione che ha avuto inizio in un orario insolito, ovvero alle 11.30 e non essendo pronti gli atti propedeutici (passaggi nelle varie commissioni consiliari…) si è proceduto con una serie di comunicazioni che sfiorando a volte la polemica, hanno caratterizzato l’ora e mezza di durata del Massimo Consesso Civico.
Ci si aspettava una serie di interventi relativi alle dimissioni dell’assessore ai Servizi Michele Milazzo, e in realtà qualche consigliere sull’argomento è intervenuto. Ma forse vista l’assenza del sindaco in Aula, l’ha fatta da padrone la situazione in cui versa l‘ospedale Paolo Borsellino, nel quale ormai da diverse settimane, manca l’aria condizionata tanto che proprio nella giornata di giovedì non si sono effettuati alcuni interventi chirurgici programmati.
“Non è possibile che l’ospedale di Marsala sia privo di aria condizionata perché la società che l’aveva in gestione è stata sostituita. Potevano pensarci prima invece di lasciare i pazienti che sono già fragili per le loro patologie, in questo stato – ha detto il consigliere Pino Carnese –. Senza dimenticare il personale che è costretto a lavorare in questo stato ambientale. Io sono pronto ad occupare l’aula consiliare se la questione non viene risolta dall’Asp immediatamente”.
Poi improvvisamente tra una comunicazione e l’altra è scoppiata la polemica tra il consigliere Leo Orlando e il presidente Enzo Sturiano. “La dobbiamo smettere di dare tutto questo tempo alle comunicazioni – ha detto l’esponente di Civicamente -. Si dà l’impressione a chi ci ascolta che i consiglieri sollevino questioni soltanto per fare passerella. Chiedo di sapere perché la presidenza non ha inserito nell’ordine del giorno il punto relativo alla Relazione Annuale del sindaco Massimo Grillo che mi risulta essere stata trasmessa al suo ufficio”.
Apriti cielo e durissima replica del presidente. “Lei non è informato – ha detto Sturiano – . Gli uffici della segreteria del sindaco mi hanno trasmesso il punto senza il relativo allegato. Non sono in possesso del documento da inserire nella discussione. Poteva andare negli uffici della presidenza e costare quanto le dico. Lei se non è informato deve credere a quanto ufficialmente comunica questa presidenza all’aula”. Dopo un altro paio di botta e risposta sono arrivate anche le scuse di Leo Orlando. Rimane da capire perché dagli uffici del sindaco si trasmette un atto così importante “vuoto”.
Subito dopo Sturiano ha informato che si terrà una riunione dei capigruppo e visto che il sindaco ha dato la disponibilità a rispondere alle interrogazioni nella giornata di giovedì 27 luglio per quella data e per il precedente giorno 26 è convocata la prossima seduta d’Aula.