Al Parco Eolico Edison di Mazara 5 giorni di esercitazione dei Vigili del Fuoco. VIDEO

redazione

Al Parco Eolico Edison di Mazara 5 giorni di esercitazione dei Vigili del Fuoco. VIDEO

Condividi su:

sabato 03 Giugno 2023 - 12:54

Al fine di testare le “Linee Guida” elaborate dal Gruppo di Lavoro istituito dal Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e di fornire un modello unico nazionale nell’attività di risposta al soccorso tecnico urgente in occasione di interventi di soccorso e salvataggio sugli aerogeneratori di altezza circa a 100 metri, è stata organizzata ed effettuata, per la prima volta in Italia, un’esercitazione VVF-SAF presso il Parco Eolico di Mazara del Vallo.

GUARDA IL VIDEO:

L’esercitazione sugli aerogeneratori, ha visto la simulazione di cinque scenari emergenziali. Prima della parte pratica operativa, è stato effettuato un seminario informativo rivolto ai Capi Partenza dei VV.F. e personale di Sala Operativa, per fornire loro le prime indicazioni operative che devono seguire in caso di interventi per incendi e/o salvataggi nei parchi eolici, considerato che sul territorio della provincia di Trapani sono sorti numerosi con torri aventi altezze elevate di circa 100 metri.

La settimana esercitativa ha riscosso il positivo consenso e apprezzamento dei vertici provinciali dei Vigili del fuoco, dei vertici nazionali aziendali della società Edison, del Gruppo di Lavoro nazionale e del personale operativo VF. Le procedure operative messe in campo durante l’esercitazione entreranno a far parte delle prossime emanande linee guida per il soccorso nei parchi eolici del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta