Pianificazione strategica: un incontro per riprogrammare il futuro del territorio provinciale

redazione

Pianificazione strategica: un incontro per riprogrammare il futuro del territorio provinciale

Condividi su:

giovedì 04 Maggio 2023 - 07:50

Proseguono gli incontri partecipativi del progetto strategico “West Sicily 2034che ha l’obiettivo di dotare l’Area Vasta di uno strumento innovativo in grado di governare lo sviluppo territoriale in modo responsabile e sostenibile, sviluppando una vision basata sui sei assi strategici individuati dal PNRR, declinati secondo la caratterizzazione del territorio trapanese.

Venerdì 5 maggio si terrà un evento partecipativo al Polo Museale San Rocco (via Turretta 12 – Trapani). A partire dalle 9.30, portatori di interesse, cittadini, tecnici e amministratori si riuniranno per partecipare ad un evento tematico con l’obiettivo di programmare il futuro del territorio attraverso linee guida e progetti pilota in grado di orientare gli investimenti futuri della provincia.

L’evento permetterà, attraverso la tecnica dell’Open Space Technology, di far contribuire attivamente i partecipanti attraverso la suddivisione in tavoli tematici dedicati allo sviluppo del territorio con un particolare focus sulle seguenti aree:

· digitalizzazione e competitività;

· inclusione sociale e salute;

· transizione ecologica e mobilità sostenibile;

· istruzione e ricerca;

· cultura e turismo.

Per partecipare occorre prenotare tramite mail su westsicily2034@gmail.com o via telefono/whatsapp al numero 353 3590606.

La strategia “West Sicily 2034” – un progetto a regia del Dipartimento della Funzione Pubblica, promosso dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani, con Trapani Comune capofila – prevede una serie di azioni di progettazione partecipata con l’obiettivo di gettare le fondamenta di un’idea del territorio che parta da “progetti – pilota”, in grado di trasformare la visione in elementi concreti.

Sul tavolo le aree tematiche tracciate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo; rivoluzione verde e transizione ecologica; istruzione e ricerca; inclusione e coesione; salute) misurate su esigenze ed obiettivi locali.

Per ulteriori informazioni e per scoprire le tappe del percorso è possibile consultare il sito www.westsicily2034.it

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta