A Paceco si inaugura la Casa dell’Acqua, potabile e filtrata

redazione

A Paceco si inaugura la Casa dell’Acqua, potabile e filtrata

Condividi su:

lunedì 20 Marzo 2023 - 12:04

Mercoledì 22 marzo, alle ore 11, in via Senatore Pietro Grammatico, a Paceco, sarà inaugurata la “Casa dell’acqua”. Si tratta di un distributore automatico di acqua, naturale e gassata, acquistato alcuni anni fa dal Comune su indicazione dei cittadini con i fondi della cosiddetta “democrazia partecipata”.

L’avvio del servizio è comunicato dal Sindaco, Giuseppe Scarcella, e dall’assessore comunale all’Ecologia ed Ambiente, Giuseppe Ortisi, dopo che è stata affidata a privati, a seguito di procedure comparative con richiesta di manifestazione di interesse (come previsto dalle norme vigenti), la gestione dell’impianto per “… l’erogazione pubblica di acqua potabile filtrata refrigerata e gassata sottoposta a controlli e trattamenti finalizzati a garantire standard di qualità elevati”.

Paceco Casa dell'Acqua
Casa dell’Acqua – Paceco

“I cittadini di Paceco, e chiunque ne abbia interesse, potranno pertanto prelevare le quantità di acqua desiderate – sottolinea l’Amministrazione comunale – al costo di 7 centesimi al litro”.

“Si tratta di un’opportunità offerta alla cittadinanza che, oltre a consentire un notevole risparmio economico alle famiglie, potrà ridurre in maniera considerevole il consumo di plastica, – aggiunge Ortisi – in quanto sarà possibile riutilizzare i contenitori per un periodo illimitato, con diretto beneficio, sia per l’ambiente, sia in termini di riduzione dei costi per il conferimento dei rifiuti, grazie al minore apporto di bottiglie di plastica. Facciamo appello pertanto ai cittadini affinché utilizzino tale servizio già sperimentato in altre realtà, dando un contributo rilevante alla salvaguardia dell’ambiente e al progresso civile della nostra comunità”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta