Bene il primo match salvezza per la Sigel Marsala che vince in casa

redazione

Bene il primo match salvezza per la Sigel Marsala che vince in casa

Condividi su:

lunedì 13 Marzo 2023 - 13:27

Battesimo nella nuova fase bagnato bene e come meglio non si poteva chiedere al cospetto della seconda forza D&A Esperia Cremona per le giovani di Buonavita. Un exploit che alimenta il desiderio di provare a salvare la categoria attraverso l’appendice della Pool Salvezza.

Oltre che con l’avversario odierno Cremona vince pure la sfortuna sfrontata che si abbatte la Seap-Sigel Marsala che subito al pronti e via è costretta a rinunciare a D’Este, la sua C1 sostituita degnamente e alla grande dalla pariruolo Francesca Guarena, una 2003. In una gara in cui si è visto di tutto e si è creduto tutto il contrario di tutto, la spunta all’extratime la squadra di casa al Palasport San Carlo di Marsala, con Ghibaudo e compagne letteralmente prese per mano dai marsalesi che non sono mancati al primo appuntamento come quello di uno spareggio salvezza.

Cosi, di seguito, descritti i parziali con il quale ha strappato la vittoria Marsala: [25/21; 20/25; 15/25; 25/16; 18/16]. Mvp dell’intero match Monika Salkute, forte dei 26 palloni messi a terra. Gira su buoni numeri pure Bulovic con i suoi 21 punti portati alla causa. La Seap-Sigel Marsala a undici gare dalla fine della post-season viaggia a 14 punti, mentre sale a 25 D&A Esperia Cremona con il punto conquistato in terra di Sicilia. Come in tutti gli altri campi si è svolto il minuto di raccoglimento per la strage dei migranti a Cutro (Crotone).

Starting-six_ La Seap-Sigel Marsala è inviata in campo da Eraldo Buonavita con il sestetto-base che da qualche tempo a questa parte è lo stesso di sempre: Ghibaudo e Salkute a comporre la diagonale palleggiatore/opposto; bande Moneta e Bulovic; centri D’Este e Frigerio. Libero la fulignate Maria Chiara Norgini.

Valeria Magri, coach di D&A Esperia Cremona, per la prima di Pool schiera le seguenti diagonali: Kadi Kullerkann/Mennecozzi; Piovesan/Rossini; Ferrarini/Landucci, Zampedri libero.

La Cronaca_ La gara comincia con il primo scambio interrotto dall’infortunio occorso a D’Este sostituita da Guarena. Azione che si ripete da una nuova battuta dell’ex Rossini. Il primo punto della partita lo realizza Bulovic con un muro e fuori. Controreplica di Ferrarini. Salkute da posto due e un errore in fase di impostazione cremonese: 3-1. La Seap-Sigel Marsala succesivamente vola sul +4 con Matilde Frigerio a compiere due punti di fila, tra cui l’ultimo a muro. Il 9-4 lo porta Salkute con un punto in pipe a cercare il pezzetto di campo più lontano. Si sollevano proteste per una palla considerata out dalle ospiti. Sul punto di seconda di capitan Ghibaudo, quello del 10-4, Valeria Magri è costretta a chiamare time-out. Poi arrivano i punti di Guarena su muro, Salkute in diagonale ed è 14-11. Ancora Guarena, realizzatrice di un punto, a vincere un contrasto a muro ed è 16-13. Punto di Piovesan in battuta e accorcia ancora la D&A Cremona.

La D&A Esperia Cremona sfrutta il buon turno in battuta di Rossini (in questa fase anche un ace per lei) per avvicinarsi sensibilmente a Marsala. Infatti arrivati sul 18-16 è Buonavita a chiedere time-out. Dopo sarà un punto a punto, ma con un timbro a muro di Bulovic che spezza il periodo di stasi. Perchè arrivano i punti di Frigerio e Moneta dell’allungo: 23-20 e time-out ospite. Sul 24-21, ad un nuovo segno della Seap-Sigel Marsala fa ingresso Balconati. Ancora un segno per D&A Esperia Cremona, prima della resa per 25-21. Ancora autrice del punto Matilde Frigerio che sottorete salta e schiaccia il pallone sull’altra parte del campo.

Il secondo set parte con le stesse formazioni. Il punto iniziale è di Cremona (errore al servizio di Moneta). Il primo break è di Marsala grazie a un avvio performante di Bulovic che si intesta diversi dei primi punti della squadra: 6-5. Non si fa attendere il controbreak che parte dalle sortite offensive di Ferrarini: 11-13. La Seap-Sigel finanche infila il break di due punti per effetto dei segni di Salkute e Bulovic,unite alle difese di Moneta e Norgini che portano solidità.

Ciò nonostante, ai passaggi intermedi la D&A Cremona si mette davanti (14-18 e 19-23). Cresce Marsala nel finale e Buonavita tenta il tutto per tutto reinserendo Bulovic su Garofalo subentrata a metà set e mandando in campo Szucs al posto di Ghibaudo con il fine di alzare il muro. Tempo uno scambio e il cambio viene chiuso da un nuovo punto delle cremonesi. A suonare la carica in casa Seap-Sigel Marsala è Moneta: 20-23. Ghibaudo invia fuori il proprio servizio: 20-25.

Il terzo set viene inaugurato dal primo strappo al punteggio: 2-6 e time-out di coach Buonavita. Il nuovo break delle atlete di coach Magri è dietro l’angolo ed è di otto punti ad uno: 3-14 (nel mezzo sul 3-11 secondo ed ultimo time-out di Buonavita). Come nel primo set, fortunato turno al servizio di Rossini e la Seap-Sigel Marsala viene triplicata (4-16). Entra Szucs per fare rifiatare Bulovic a set ampiamente compromesso. Lo strappo al punteggio è cospicuo anche per i propositi di rimonta di Salkute e Moneta che firmano i punti azzurri finali. Termina 15-25.

Il quarto gioco, fondamentale per riaprire i giochi e portare tutto al tie-break, comincia con l’errore in battuta di Moneta. Ma il 2-2 arriva da una uscita offensiva di Bulovic. Sarà ancora l’atleta alense a compiere il punto del 3-3. Dal 4-4 dentro Garofalo e fuori Bulovic. Nello scambio seguente ace di Francesca Guarena. Ha inizio così il punto a punto con il punteggio che fa come un’altalena. Giunti all’8-8 dentro di nuovo Bulovic.

Il 10-10 è un punto nuovamente a firma Guarena con una soluzione dal centro in primo tempo. Il 19-18 è un grande muro di Frigerio dal centro che fa aumentare a dismisura i decibel del Palazzetto. Il 20-18 ace di Ghibaudo, con la decisione arbitrale contestata da parte della panchina di Valeria Magri. Sbagliata costruzione del gioco di Mennecozzi. Monika Salkute realizza il punto del 23-20 e time-out di Valeria Magri. Al rientro in campo, minibreak di quattro punti, di cui un ace delle cremonesi. Situazione ribaltata: 23-24. Marsala c’è e annulla la palla match. Due punti in serie di Serena Moneta ed è 25-24. Controreplica Cremona: 25-25. Punto di Marsala con un tocco di seconda di Ghibaudo: Attacco errato di un’attaccante di Cremona ed è 27-25.

Il tie-break esordisce con il punto in ace di Francesca Guarena. Il suo secondo tentativo scivola sull’out. Cremona approfitta delle sbavature in ricezione delle azzurre e scappa sull’1-4. Time-out Buonavita. Al rientro in campo, la Seap-Sigel accorcia sul 3-4 con lo stampo di Frigerio e un errore in attacco gialloblu. Ma tutto vanificato dal nuovo break di D&A Cremona che sprinta sul 4-7. Al 5-8 operato il cambio-campo. D&A Cremona grazie a Ferrarini e a Rossini scappa sul 5-11. Ma Serena Moneta prima, Salkute poi fanno rientrare in gara la Seap-Sigel Marsala: 9-13. Triplo punto di Seap-Sigel Marsala ed è 12-13, di cui l’ultimo di Ghibaudo su ace. Ma fa punto D&A Cremona ed è a un passo dalla vittoria: 14-15. La Seap-Sigel rimonta e passa avanti 15-14. Replica Cremona: 15-15. Salkute e un errore in attacco di Cremona innescato da una palla di Moneta inviata nell’altro campo regalano la vittoria a Marsala per 18-16.

Per signorilità è ascoltata per prima Valeria Magri, Primo coach di D&A Esperia Cremona: “La gara ha vissuto momenti altalenanti. Le due squadre hanno avuto tanti alti e bassi in questa partita. Natutale conseguenza è il tie-break in questi casi. Noi abbiamo avuto l’opportunitò di chiudere il quarto set e il tie-break sul 12-14. In stagione giò era capitato altre volte di dar spazio alle avversarie di compiere il minibreak di cinque-sei punti. Puntualmente oggi è capitato. C’era la stanchezza e lo stress del viaggio per venire fino a Marsala: trasferte di cui non siamo degli habituè. Noi ci siamo trovati spaesati dal momento dell’arrivo in città ed è proseguito in gara questo momento di appannamento”.

A presentarsi in zona mista per le interviste post-gara è coach Eraldo Buonavita: “Bene il primo set che abbiamo vinto. A seguito più di una difficoltà nelle nostre efficienze è stata riscontrata e ho chiesto di dimenticare i parziali intermedi. Pian pianino abbiamo iniziato a resettare. A ripensare alla tecnica, a migliorare in battuta, a tornare a difendere. A giocare la pallavolo che siamo in grado di fare. Il risultato è stato soddisfacente, perchè quella di oggi è stata una gara in bilico e combattuta fino all’ultimo punto. Oggi come domenica scorsa devo fare i complimenti a tutta la squadra. Per la possibilità che mi è concessa mi complimento con Francesca Guarena per come è entrata nel vivo della gara disinvolta e sicura e che avrebbe fatto ugualmente ingresso in campo senza l’infortunio a D’Este perchè proviene da una gran settimana di lavoro e per questa ragione volevo premiarla“.

Altra voce azzurra che ha voluto dire la sua nell’immediato post-gara è quella del direttore sportivo Maurizio Buscaino che dà la “paternità” di questo successo al pubblico dimostratosi ancora vicino in una occasione fondamentale come quella di oggi: “Questa sera mi preme ringraziare il nostro pubblico che ci sostiene e ci ha sostenuto e che arriva da tutta la provincia. La presenza e il loro calore hanno aiutato le nostre tesserate“.

Tabellino di gara

Seap-Sigel Marsala-D&a Esperia Cremona: 3-2 [25/21; 20/25; 15/25; 25/16; 18/16]

Seap-Sigel Marsala: Moneta 11, D’Este, Ghibaudo 2, Bulovic 21, Frigerio 13, Salkute 26, Guarena 8, Szucs 2, Garofalo. Coach: Eraldo Buonavita; vicecoach: Lucio Tomasella.

Norgini (L) 64% ricezione (25% ++)

D&a Esperia Cremona: Rossini 18, Ferrarini 12, Mennecozzi 4, Piovesan 18, Landucci 2, Kullerkann 13, Giacomello 7, Kullerkann 6, Balconati. ne: Coppi, Buffo. Coach: Valeria Magri; vicecoach: Emanuele Zenoni

Zampedri (L) 50% ricezione (8% ++)

Arbitri: Walter Stancati di Rose (Cosenza) e Sergio Pecoraro di Palermo

Spettatori: 250

Mvp: Monika Salkute

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta