L’Assemblea PD proclama Elly Schlein nuova segretaria, lunga ovazione. VIDEO

redazione

L’Assemblea PD proclama Elly Schlein nuova segretaria, lunga ovazione. VIDEO

Condividi su:

domenica 12 Marzo 2023 - 13:03

Dopo le Primarie che l’hanno consacrata, imponendosi sul ‘collega’ Stefano Bonaccini, l’assemblea del PD, riunita al centro Congressi “La Nuvola” di Roma, ha ufficialmente proclamato Elly Schlein nuova segretaria del partito.

GUARDA L’ASSEMBLEA PD:

Un’ovazione in sala da parte dei partecipanti all’assemblea nazionale ha salutato la proclamazione della deputata e vice presidente della Regione Emilia-Romagna.

Schlein ha abbracciato Stefano Bonaccini e poi il suo predecessore Enrico Letta. “Care tutte e cari tutti, grazie – sono le prime parole della Schlein -. Il primo ringraziamento va a chi si è impegnato per farci solere questo straordinario esercizio di democrazia, che unico partito in Italia svolgiamo, il congresso, le primarie. Un ringraziamento a tutti coloro che sono andati a votare, più di un milione. Ce l’abbiamo fatta”.

 Chi aveva scommesso sulla fine del Pd, ha affermato la neo segretaria dem, “… ha perso la scommessa a scommettere contro il Pd, siamo ancora qui, più forti e uniti, e stiamo arrivando. Sarà questa per noi un nuova primavera. Bisogna avere cura della relazione umana ancor prima di quella politica. Abbiamo bisogno di porre definitivamente fine alle conflittualità interne che ci sottraggono energie preziose, per costruire invece un’alternativa alle destre che governano questo Paese. Dobbiamo cercare di dialogare con le altre forze di opposizione, ci sono terreni comuni, abbiamo la responsabilità di esplorarli insieme, dobbiamo partire da qui“, ha affermato Schlein.

Una delle cose che il nostro popolo ti ha chiesto è di guidarci, portarci avanti uniti. Soprattutto, la comunità dei democratici e delle democratiche ti ha chiesto di fare le scelte che devi fare, senza andare a negoziare e trattare con nessuna corrente, con chi ti dice cosa devi fare. La forza dell’investitura e della legittimazione che hai, usala fino in fondo”, ha affermato l’ex segretario Enrico Letta.

.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta