La corsa per la segreteria del Pd: Bonaccini prevale anche nel trapanese. Exploit Schlein a Marsala e Valderice

redazione

La corsa per la segreteria del Pd: Bonaccini prevale anche nel trapanese. Exploit Schlein a Marsala e Valderice

Condividi su:

lunedì 13 Febbraio 2023 - 06:40

Stefano Bonaccini ed Elly Schlein pronti a giocarsi la guida del Pd nazionale per i prossimi anni. Come previsto, sono stati i candidati più votati nelle consultazioni dei vari circoli e saranno loro ad accedere alle primarie in programma domenica 26 febbraio.

Con numeri non molto diversi dalla media regionale, in provincia di Trapani il candidato più votato per la guida del Partito Democratico è Bonaccini. Il presidente regionale dell’Emilia Romagna ha ottenuto 394 preferenze, pari al 49% dei consensi. A conferma del trend nazionale, caratterizzato da un acceso testa a testa, la deputata nazionale Elly Schlein si piazza al secondo posto, non molto distante da Bonaccini. Per la Schlein 337 preferenze, pari al 42%. Solo 60 voti per Gianni Cuperlo (pari al 7,2%) e appena 4 per l’ex ministra De Micheli (pari allo 0,80%).

Complessivamente, i votanti sono stati 810.

Sostenuto dal segretario Domenico Venuti e dalla presidente dell’assemblea provinciale Valentina Villabuona, Bonaccini ha prevalso in 13 congressi su 19, ottenendo affermazioni molto nette a Trapani ed Erice. Exploit a Marsala e Valderice della Schlein, che ha prevalso di misura anche a Partanna, Mazara, Paceco e Santa Ninfa.

“Ottimo il risultato per Bonaccini in provincia di Trapani, nel quadro di una vittoria che arriva complessivamente in Sicilia”, afferma Domenico Venuti, segretario provinciale dei Democratici, sottolineando anche “il grande risultato in termini di partecipazione da parte della gente del Partito democratico, che in provincia di Trapani si conferma in ottima salute con oltre ottocento partecipanti alla consultazione”.
Venuti, che formula i suoi complimenti “a tutte le componenti del Pd per il confronto sereno e lontano da polemiche inutili”, si sofferma poi sulla vittoria di Bonaccini: “È il candidato che ho sostenuto con convinzione. Ringrazio tutta la squadra che con me crede nella candidatura di Stefano e che è ben coordinata da Valentina Villabuona, rappresentante della mozione Bonaccini in provincia di Trapani. Il successo non era per nulla scontato, viste anche le diverse forze in campo, e invece i risultati giunti dai circoli di Trapani e provincia hanno dato un segnale importante. Adesso si trona al lavoro per l’appuntamento del 26 febbraio, con le primarie aperte a tutti i cittadini”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta