Il Liceo Fardella-Ximens di Trapani approva il “congedo mestruale”

redazione

Il Liceo Fardella-Ximens di Trapani approva il “congedo mestruale”

Condividi su:

sabato 28 Gennaio 2023 - 08:30

Un fatto eccezionale sia per la Provincia che per la città di Trapani, un fatto storico in materia di diritti. Il dirigente del Liceo Fardella-Ximenes di Trapani ha accolto la proposta fatta dal Presidente della consulta degli studenti di Trapani, Antonio Jacopo Triscari, e dalla Rappresentante d’Istituto Sara Martinico.

Il Liceo di Trapani è il primo Istituto Superiore del Trapanese a concedere il congedo mestruale. Le ragazze affette da patologie come dismenorrea, endometriosi e vulvodinia, potranno presentare al Dirigente un certificato medico di uno specialista, che attesti la patologia, così da poter richiedere nei momenti di bisogno un massimo di due giorni al mese con conseguente scomputo delle assenze. Lo scopo di questa iniziativa è diffondere informazione e rendere sensibili riguardo queste tematiche gli studenti, ma soprattutto permettere alle studentesse di vivere la scuola in maniera confortevole e assentarsi senza preoccupazioni quando non si riescono a fare sforzi eccessivi.

“Il congedo mestruale è una vera e propria conquista – afferma il Presidente della Consulta degli studenti – e siamo contenti di aver potato avanti questa battaglia partita da Ravenna passata per Messina e giunta a Trapani in campo dei diritti, riuscendo a scrivere un’altra pagina da aggiungere al libro della storia delle conquiste in materia di uguaglianza e pari opportunità delle donne”.

In oltre lo stesso Istituto fornirà gratuitamente gli assorbenti alle ragazze che ne avranno bisogno. In fine la Rappresentante d’Istituto afferma: “Sono molto contenta per questo piccolo ma grande traguardo raggiunto dal nostro liceo che si dimostra così sempre al passo con i tempi”. “Oggi scriviamo un pezzo di storia che dimostra quanto la nostra scuola sia inclusiva e attenta ai bisogni di tutti noi“. Così commentano i ragazzi della Consulta Provinciale degli Studenti di Trapani.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta