Marsala Antica omaggia a Custonaci “Gli antichi padri del folklore”

redazione

Marsala Antica omaggia a Custonaci “Gli antichi padri del folklore”

Condividi su:

lunedì 12 Dicembre 2022 - 16:51

Domenica, a Custonaci si è svolto l’evento “Gli antichi padri del folcklore” presso il Teatro Comunale. E’ stata una giornata per ricordare tre fondamentali esempi di amore e attaccamento alle tradizioni di questa terra: Pina Adamo (Coro delle Egadi), Pietro Patti (Coro Lilybetano) e Filippo Majorana Salerno detto “Fifì” (Coro Cala Bukuto).

La serata è stata allietata dagli interventi musicali dei Gruppi Folklorici della Provincia trapanese, tra cui Marsala Antica.

“Viviamo in gran parte su quello che ci è stato trasmesso da coloro che ci hanno preceduto. La tradizione è un insieme di scritti, di idee, di invenzioni, di abitudini alle quali ci riferiamo ancora oggi e che rappresentano l’eredità del passato”. Così Jean d’Ormesson, noto scrittore e giornalista francese morto a Neuilly-sur-Seine nel 2017, rendeva omaggio alle tradizioni che rappresentano gli usi e i costumi di vecchia data di una determinata popolazione.

La parola deriva dalla radice latina della parola “tradere”, che significa consegnare e tramandare; quindi, quando si parla di una tradizione si pensa subito alla cultura che viene tramandata da una generazione all’altra. Questo è stato lo spirito dell’evento.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta