Conoscere l’Itet “Garibaldi” di Marsala con gli Orienta Labs

redazione

Conoscere l’Itet “Garibaldi” di Marsala con gli Orienta Labs

Condividi su:

Monday 05 December 2022 - 18:03

All’ITET “Garibaldi” di Marsala porte aperte per “Orienta Labs”. Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con le iscrizioni alla Scuola secondaria di secondo grado, momento in cui le famiglie insieme ai loro figli sono chiamate ad una scelta importante. Occorre capire le proprie motivazioni e inclinazioni, cosa ci piace fare e cosa ci appassiona.

Fondamentale è poi indagare quali sono i profili lavorativi che meglio corrispondono alle proprie aspirazioni personali ed intraprendere la formazione adeguata per raggiungere le competenze necessarie per raggiungere il proprio progetto di vita. Orientare i giovani è una sfida e una responsabilità e L’Itet (ex Commerciale), lo sa bene.

“L’orientamento è processo articolato che deve promuovere competenze personali, fare emergere attitudini e vocazioni, promuovere la persona in funzione della scelta professionale al fine di un inserimento adeguato nella vita sociale. Occorre prendere coscienza di sé per decidere consapevolmente del proprio futuro. Per questo è essenziale un’approfondita conoscenza delle opportunità, cercare le informazioni giuste e valutare che le aspettative siano corrette”, affermano dalla scuola guidata da Loana Giacalone.

Questo è l’obiettivo che si propone l’iniziativa “Orienta Labs” che si terrà in via Fici, n. 23, con diversi laboratori tematici: uso dell’ipad nella didattica con applicazioni specifiche nelle varie discipline, uso della stampante 3D e relativi software di grafica, realtà aumentata, sviluppo di app sia per Android e IOS, Storytelling e videomaking, Simulazione ICDL al fine di conseguire la certificazione, programmazione robotica, laboratorio di moda e marketing della moda, impresa formativa simulata; si parlerà anche di scambi con l’estero e degli sbocchi professionali in diversi campi: sistema moda, amministrazione, finanza e marketing, sistemi informativi aziendali, turismo, CPIA corso serale.

In via Fici scuola aperta l’11 dicembre dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19; il 17 solo di pomeriggio e il 18 dicembre stessi orari mattina e pomeriggio; il 14 gennaio ore 16.30-19 e il 15 ore 19.30-12.30 e 16.30-19; il 22 gennaio mattina e pomeriggio (stessi orari).

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Commenta