Dal 5 al 6 dicembre 26 aziende siciliane del “Sistema Casa” saranno presenti alla fiera “Big 5” di Dubai. Si tratta delle imprese selezionate tra quelle che hanno risposto all’avviso pubblicato dall’assessorato regionale alle Attività produttive lo scorso maggio, nel quadro delle attività dell’Azione 3.4.1 “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale” del Po Fesr 2014/2020. Anche la Provincia di Trapani e una parte del suo tessuto produttivo, sarà rappresentata al “Big 5” di Dubai.
Sono state ammesse, da Marsala FN Group Srls, negozio di articoli per l’illuminazione, Chromame Nano Tech che svolge “altre attività di consulenza imprenditoriale e altra consulenza amministrativo-gestionale e pianificazione aziendale” e la Artigiantufo SNC di Gentile Gaspare & C., che vanta un’esperienza trentennale nella cava, nell’estrazione, lavorazione e frantumazione della pietra calcarea. Da Alcamo l’azienda Settipani SRL e da Custonaci la Mazzara Antonino Lav. Artigianale che si occupano di marmo. Da Partanna sarà presenta Colorificio Atria Srl.
Obiettivo del bando era selezionare le realtà siciliane interessate a partecipare, in presenza, ad alcune manifestazioni fieristiche internazionali tra il 2022 e il primo bimestre 2023. L’intervento del dipartimento delle Attività produttive coprirà le spese relative all’affitto dell’area espositiva, all’allestimento e all’arredamento di base degli stand, all’iscrizione nel catalogo della manifestazione.
La fiera degli Emirati Arabi è una delle rassegne più importanti a livello mondiale, in cui si danno appuntamento espositori nazionali e internazionali dei settori arredamento per la casa, materiali per edilizia, ceramica, attrezzature e tecnologia, costruzioni. E’ fondamentale per le aziende siciliane che vogliono puntare sull’export.