Elio Piazza è il nuovo Presidente del Centro Studi Risorgimentali Garibaldini

redazione

Elio Piazza è il nuovo Presidente del Centro Studi Risorgimentali Garibaldini

Condividi su:

Thursday 24 November 2022 - 14:30

Il Centro Internazionale di Studi Risorgimentali e Garibaldini ha il suo nuovo Presidente. Si tratta dell’Ispettore Scolastico in pensione Elio Piazza, storico componente di questa Istituzione. La sua elezione è avvenuta all’unanimità, su proposta del professor Gregorio Caimi, nel corso della riunione di insediamento del Consiglio del Centro. 

La prima riunione del CdA del Centro Studi Risorgimentali e Garibaldini è stata coordinata dal Vice Sindaco Paolo Ruggieri, titolare della delega alle Politiche Culturali dell’Amministrazione Grillo.

“Crediamo molto in questo Centro Studi – precisa il vice sindaco Ruggieri -. Fin dalla  sua costituzione è stato punto di riferimento a livello nazionale e oltre sull’epopea garibaldina e più in generale sulla storia risorgimentale. E ciò anche grazie ai prestigiosi nomi che vi hanno fatto parte fra cui desidero ricordare i compianti professori La Peruta e Ugolini nonché il nostro ing. Luigi Giustolisi. Non dimentichiamo che Marsala ha avuto un ruolo predominante nel percorso che portò all’Unità d’Italia. Dalla nostra Città, infatti, Giuseppe Garibaldi e i Mille iniziarono il cammino che li condusse a Teano. Ai componenti del Consiglio di Amministrazione del Centro a nome della Giunta auguro un sereno e proficuo lavoro nel precipuo interesse storico-culturale della nostra Città”. 

Nel corso della seduta di insediamento sono stati anche eletti il vice Presidente e la Segretaria, rispettivamente nelle persone del professor Giorgio Scichilone e della dottoressa Barbara Lottero.

Questa l’intera composizione del Consiglio di Amministrazione del Centro Internazionale di Studi Risorgimentali e Garibaldini nominato con determina sindacale n. 22 del 14 giugno u.s.:

1) Dott. EIio PIAZZA – Presidente

2) Prof. Giorgio SCICHILONE – Vice Presidente

3) Dott. Barbara LOTTERO – Segretaria

4) Pro.ssa Cristina VERNIZZI – Componente

4) Prof. Giuseppe ASTUTO – Componente

5) Prof. Gregorio CAIMI – Componente

6) Arch. Anna GIUSTOLISI – Componente

7) Prof. Giuseppe TODARO – Componente

8) Rag. Piero GALLO – Componente

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Commenta