Somme Pnrr per il Comune di Marsala ma carenza di esperti. Ammontano a quasi 27 milioni i finanziamenti assegnati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza all’Amministrazione Grillo per attuare la relativa progettualità.
“Vogliamo accelerare la definizione degli interventi – afferma il sindaco Massimo Grillo – e nella cronica carenza di professionalità interne intendiamo conferire incarichi adesperti esterni, a costo zero per l’Amministrazione stante che la copertura di spesa è garantita dalla legge statale per l’attuazione del PNRR”.
Secondo quanto indicato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale, il Comune di Marsala ha indetto una selezione pubblica per la redazione di graduatorie volte al conferimento di incarichi/consulenze ad esperti con il compito di collaborare ed assistere l’Amministrazione comunale nell’attuazione del PNRR. I profili professionali ricercati sono quelli di esperto in progettazione tecnica, in gestione/monitoraggio/controllo di progetti cofinanziati, nonché esperti tematici con profilo giuridico amministrativo, innovazione sociale e informatico.
Oltre al titolo di studio (laurea specifica), fra i requisiti richiesti si evidenzia che i candidati dovranno essere in possesso di un’esperienza almeno settennale – anche non continuativi – negli ambiti professionali per i quali concorrono e garantire la propria presenza presso la sede comunale quando richiesto dal competente dirigente. Per ciascun profilo professionale è indicata la durata dell’incarico che, comunque, si concluderà entro il 2026.
La domanda di partecipazione deve essere inviata al Comune entro il prossimo 22 novembre, secondo le modalità indicate nell’Avviso online del sito istituzionale: https://www.comune.marsala.tp.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/31960.
Nello stesso Avviso, oltre ai requisiti richiesti, sono pure riportate le procedure di selezione e valutazione dei titoli.