La Giunta Grillo dice sì a un Parco eolico tra Marsala e Salemi

redazione

La Giunta Grillo dice sì a un Parco eolico tra Marsala e Salemi

Condividi su:

venerdì 22 Luglio 2022 - 08:15

La Giunta guidata da Massimo Grillo, ha deliberato l’approvazione dello schema di accordo che regola i rapporti tra il Comune di Marsala e la Wood Eolico Italia S.r.l. per la compensazione e il riequilibrio ambientale a fronte della realizzazione – così è scritto nell’atto – di un Parco eolico denominato “Rampingallo” della potenza di 29,4 MW e delle opere e infrastrutture connesse, da realizzarsi proprio tra i territori di Marsala e Salemi.

Già l’8 marzo 2020 la società ha concluso l’iter autorizzativo per la costruzione e l’esercizio dell’impianto da parte degli Assessorati regionali competenti, interessando aree di proprietà privata ad uso agricolo e compatibili con l’insediamento dell’impianto ma altresì – limitatamente alla posa del cavo interrato – alcune aree di proprietà dell’ex Provincia e dell’Anas.

La Wood Eolico Italia S.r.l. dovrà corrispondere al Comune lilybetano un importo di 150mila euro pari all’attualizzazione dell’onere di compensazione ambientale in base al fatturato atteso ed al prezzo stimato dell’energia affinchè l’Ente possa porre in essere le misure di compensazione e riequilibrio ambientale.

Il predetto importo si intende corrisposto esclusivamente a titolo di contributo per il finanziamento e/o cofinanziamento degli interventi di compensazione che il Comune individuerà, con successivi atti deliberativi, tenuto conto delle specifiche caratteristiche dell’impianto fotovoltaico in questione e del suo specifico impatto ambientale e territoriale”, si legge nella delibera. 

Condividi su:

Un commento

  1. Un modo per dare un colpo definitivo a un ambiente che per la bellezza dei vigneti, casolari e dolci colline, era paragonato alle colline del Chianti… con beneficio della nostra popolazione ancora da dimostrare…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta