E’ morto Michele Alagna, storico pasticcere di Marsala. I funerali all’Addolorata

redazione

E’ morto Michele Alagna, storico pasticcere di Marsala. I funerali all’Addolorata

Condividi su:

lunedì 09 Maggio 2022 - 11:00

E’ scomparso a 82 anni “zio Michele”, Michele Alagna, uno dei pasticceri marsalesi storici, una vita dedicata ai dolci e alle prelibatezze nostrane, conosciuto e amato da tutti. Da qualche tempo lottava con dei problemi di salute.

“Il più dolce pasticciere di Marsala è salito in cielo“, ha annunciato su Facebook una delle nipoti, definendolo “Uomo buono che ha lasciato dolcezza in ogni suo gesto. Rimane nel nostro cuore la certezza di un amore grande che negli anni ha saputo dare a tutti i famigliari”.

Michele Alagna, rimasto vedovo ormai da diversi anni, aveva avviato la pasticceria nel 1969 in via Molini n. 9, divenendo una eccellenza nel settore sul territorio. Prima, a soli 7 anni, iniziò ad apprendere l’arte pasticcera da Pecorella, Mongiovì e poi da Spadafora.

Fu il primo sul territorio a realizzare i pasticcini mignon, piccoli dolci ripieni. I clienti si servivano persino da soli da Alagna, scegliendo i loro preferiti. Qualcuno se ne approfittava, così come raccontava lo stesso Michele Alagna, e infatti il modo di servirsi non durò molto. Ma l’arte dei mignon sì. Poi l’attività si trasferì in Piazza Marconi e poi a Largo Sansone.

Un’attività di famiglia continuata poi dai figli Vito e Tony, il primo con un ristorante e lounge bar aperto qualche anno fa in via Garibaldi di fronte al Comune, il secondo proseguendo nel laboratorio e nel bar di via Sardegna, in zona Porticella.

Lascia nel dolore i familiari, i tre figli, i nipoti, i tanti pronipoti.

I funerali si terranno domani, martedì 10 maggio, alle ore 12 al Santuario dell’Addolorata.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta