Covid: per i non vaccinati quarantena ridotta a 5 giorni

redazione

Covid: per i non vaccinati quarantena ridotta a 5 giorni

Condividi su:

sabato 05 Febbraio 2022 - 10:47

Con le nuove disposizioni del Ministero della Salute, una “carezza” ai non vaccinati. In Italia infatti, si riduce da 10 a 5 giorni la quarantena per le persone non vaccinate – o che abbiano effettuato solo il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni – entrate in contatto stretto con una persona positiva.

Nell’aggiornamento delle misure di quarantena e autosorveglianza per i contatti stretti, la riduzione si applica solo a persone che non manifestano sintomi e la cessazione della quarantena è condizionata all’esito negativo di un test finale rapido o molecolare. Inoltre è obbligatorio indossare Ffp2 anche per i 5 giorni successivi.

Diverse sono le disposizioni per chi ha invece la totale copertura vaccinale e ha fatto anche la dose booster o è guarito negli ultimi 120 giorni, per i quali è disposta in questi casi, come era già previsto da una precedente circolare del 31 dicembre scorso, solo l’autosorveglianza per 5 giorni e l’obbligo di indossare la Fffp2 per 10 giorni in tutto.

“Per i contatti stretti asintomatici che abbiano ricevuto la terza dose o booster, oppure abbiano completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti, oppure siano guariti da infezione da SARS-CoV-2 nei 120 giorni precedenti, oppure siano guariti dopo il completamento del ciclo primario, non è prevista la quarantena e si applica la misura dell’autosorveglianza della durata di 5 giorni”, spiega la circolare ministeriale.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta