Stefano Pellegrino: “Giovinetto rimanga a Mozia, possibili microlesioni nello spostamento”

redazione

Stefano Pellegrino: “Giovinetto rimanga a Mozia, possibili microlesioni nello spostamento”

Condividi su:

lunedì 29 Novembre 2021 - 16:56

“Ho appena depositato un’interrogazione urgente con risposta in Aula, perché il Governo regionale risponda, tramite l’Assessorato ai Beni Culturali, sulla opportunità di annullare il trasferimento provvisorio del Giovinetto di Mozia, dal museo Whitaker – sua sede naturale – al Salinas di Palermo”.

E’ quanto afferma in una nota stampa il deputato regionale marsalese Stefano Pellegrino presidente della Commissione Affari Istituzionali all’Ars.

Stefano-Pellegrino

” Il rischio che la statua subisca micro lesioni durante il tragitto è elevato – afferma – come del resto già accaduto in passato, in occasione dell’esposizione in altri musei o strutture ospitanti. Inoltre, seppure temporaneamente, il trasferimento del Giovinetto comporterebbe una perdita economica per Mozia – e dunque per l’intero territorio marsalese – per la minore attrattiva turistica e culturale del museo ospitante la statua risalente al V secolo a.c. Infine, non va sottovalutato il legame affettivo dei marsalesi verso la preziosa scultura che rappresenta ormai, il simbolo della città e la storia culturale del nostro territorio”. Lo afferma il deputato regionale di Forza Italia, Stefano Pellegrino, presidente della Commissione Affari Istituzionali all’Ars.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta