Centinaia di architetti da tutta Italia per “Architects meet in Selinunte” dal 21 al 24 ottobre

redazione

Centinaia di architetti da tutta Italia per “Architects meet in Selinunte” dal 21 al 24 ottobre

Condividi su:

giovedì 21 Ottobre 2021 - 10:34

Arrivato alla sua decima edizione, “Architects meet in Selinunte”  – in programma da oggi, 21 ottobre, a sabato – continua a coinvolgere centinaia di architetti provenienti da tutta Italia, in un momento di confronto che permette anche la nascita di collaborazioni e nuovi progetti. E’ previsto un focus particolare sulla Sicilia che troverà spazio nel corso di tre giorni di letture, dibattiti e tavole rotonde all’interno del Parco archeologico di Selinunte: insieme alla presentazione dei nuovi interventi di riuso delle architetture antiche con connessioni contemporanee, sarà presentato il restauro filologico della museografia per Selinunte di Pietro Porcinai e Franco Minissi con visione di parti inedite; e un particolare progetto ‘’luce’’ di illuminazione del Parco, sensoriale-percettivo e innovativo, firmato da Mario Nanni.

Quest’anno il convegno internazionale dell’AIAC Associazione italiana di Architettura e Critica – affronta il tema delle conseguenze all’architettura partendo dal suo obiettivo principale: essere portatrice di benessere e quindi di felicità. Il tema sarà affrontato da tre prospettive: una attinente al passato, una al presente e una al futuro.
La prima prospettiva concerne il rapporto tra la nuova architettura e l’esistente, cioè le stratificazioni degli habitat che si sono susseguiti nel tempo. L’intervento nei tessuti esistenti e in particolare all’interno di contesti più delicati ma non meno bisognosi di valorizzazione e di rifunzionalizzazione: dai centri storici ai beni monumentali con particolare riferimento a Quelli archeologici. La seconda prospettiva concerne i criteri per selezionare oggi i migliori progetti, in particolare attraverso lo strumento dei concorsi che hanno mostrato potenzialità e criticità. Un’occasione quindi per capire in cosa migliorare i prossimi.

La terza riguarda le prospettive dell’architettura a seguito della esperienza della pandemia. Cosa abbiamo imparato? Ci sono lezioni per il prossimo futuro? Quali saranno, d’ora in poi, i nuovi modi di immaginare e strutturare l’habitat? Durante il convegno si cercherà di rispondere a tutte queste domande, secondo il punto di vista di addetti ai lavori, amministratori locali e istituzioni che da tempo lavorano su queste tematiche. Sarà inoltre conferito il premio Internazionale Selinunte all’architetto Stefano Pujatti per la capacità di innovare e sperimentare nel campo dell’architettura. Allestita la mostra collettiva “Progetti Stesi” a cura di Orazio La Monaca.

Parco Archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria
AIAC – Associazione italiana di Architettura e Critica
Area Architettura – di Studio La Monaca

Partner Istituzionali: Comune di Castelvetrano, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della provincia di Trapani; Fondazione Architetti nel Mediterraneo di Trapani Francesco
La Grassa.

OIKOS colore e materia per l’architettura
Partner Tecnici: Hotel Admeto-Althea Palace-Hotel Alceste

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta