Torna a Marsala la Summer School. Il 23 l’inaugurazione con Marc Lazar

redazione

Torna a Marsala la Summer School. Il 23 l’inaugurazione con Marc Lazar

Condividi su:

venerdì 13 Agosto 2021 - 16:43

Torna anche questa estate a Marsala dal 23 al 28 agosto la History and Politics Summer School, un progetto nato nel 2016 e organizzato dal DEMS – Dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali dell’Università di Palermo, diretta dal professore Giorgio Scichilone, con la collaborazione della Fondazione Antonio Megalizzi e della Fondazione Treccani.

“EUtopia: istituzioni, democrazia, futuro”: questa sarà la cornice tematica della VI edizione che vedrà la partecipazione di illustri intellettuali e specialisti di rilievo internazionale, che farà di Marsala, ancora una volta, un polo culturale di eccellenza.

L’ Europa, infatti, come realtà politica esistente e come progetto utopico, le sue origini storiche e le sue specificità culturali e linguistiche, le dinamiche istituzionali e giuridiche, le misure di intervento strutturale ed economico con l’epocale Recovery Plan, insieme ai temi della cittadinanza e dei diritti.

Saranno sei giorni di incontri, webinar e laboratori che saranno svolti in modalità mista (presenza e in remoto). Un’opportunità unica per gli studenti più motivati per partecipare a un esperienza formativa con studiosi e personalità del mondo della cultura e delle istituzioni. Il parterre di studiosi è come sempre il punto di forza di un percorso che ha portato questa iniziativa a qualificarsi come un momento culturale e scientifico di riferimento internazionale.

Ecco in rassegna il programma delle attività:

Lunedì 23 agosto, sarà la giornata inaugurale che si terrà presso il Parco archeologico “lilibeo” di marsala. Ad inaugurare i lavori sarà Marc Lazar, illustre politologo di SciencesPo di Parigi. Nel pomeriggio invece ci saranno le Conversazioni sull’Europa con Luana Moresco (Fondazione Antonio Megalizzi), Gaetano Armao (Vicepresidente Regione Siciliana, Coordinatore della Commissione Europa della Conferenza delle Regioni), Marcos Ros Sempére (Commissione Cultura Parlamento Europeo), con Alessandra Pera (Università di Palermo) come moderatrice.

Nelle giornate successive la Summer School sarà ospite alle Cantine Pellegrino e Donnafugata. La giornata inaugurale e quella conclusiva del 28 Agosto, che prevede la partecipazione di Massimo Bray, Direttore Generale istituto dell’enciclopedia italiana Treccani, saranno aperte al pubblico e verranno trasmesse in diretta streaming sulle pagine web dedicate.

L’iscrizione alla summer school è gratuita e basta inviare una email all’indirizzo summermarsala@gmail.com.

Per tutte le informazioni sul programma, i relatori e le modalità di iscrizione è possibile visitare il sito www.summerschoolmarsala.com

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta