“Sikelìa”, ascolta il nuovo singolo di Cico Messina

redazione

“Sikelìa”, ascolta il nuovo singolo di Cico Messina

Condividi su:

sabato 15 Maggio 2021 - 13:04

Esce “Sikelìa”, il nuovo singolo del cantautore mazarese Cico Messina. Sull’onda del progetto Creolo-Siculo cominciata nel 2020 con “Nura”, “Sikelìa” è un tributo a Ibn Hamdis, malinconico poeta arabo nato a Noto nel 1056 circa e costretto a fuggire a Maiorca con l’arrivo dei normanni, che anche da esule portò con sé l’amore per la “sua” isola.

ASCOLTA SIKELìA SU SPOTIFY

“Ho voluto spostare l’accento di questa parola – dice Cico – che è come chiamavano la Sicilia gli arabi e i greci, e trasformarla in uno stato d’animo che evochi la doppia natura del siciliano, quella del viaggiatore mistico e quella dell’esule nostalgico che spera nel ritorno”.

Classe 1986, Cico ha alle spalle una lunga gavetta. Ha fondato varie band con cui si è esibito nei maggiori festival europei della Worldmusic, portando sempre con sé l’amore per la sua terra, la Sicilia. Un sentimento che riversa nei suoi testi, nei quali “gioca” con le raffinate sfumature linguistiche del siciliano, talvolta “sicilianizzando” vocaboli italiani, talvolta mescolandole con le suggestive sonorità dell’arabo. Ne viene fuori il Creolo-Siculo, una lingua dai suoni esotici che ricorda le sonorità oceaniche della musica lusofona e quelle evocative del Mediterraneo.

Il singolo è stato prodotto da Rino Marchese per Rinoscky Records (www.rinoscky.com) è disponibile dal 14 maggio su tutti i digital store. Molti sono i talenti che hanno preso parte al progetto: Manfredi Caputo, laureato in percussioni presso la Berklee School di Boston, Sade Mangiaracina, pianista che ha appena pubblicato “Madiba” per l’etichetta Tuk Music di Paolo Fresu, il batterista Giuseppe Santoro, Dario Salerno alla chitarra, Peppe Pipitone al basso elettrico e Rino Marchese agli effetti.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta