PD Marsala: “Noi favorevoli al trasferimento del Commerciale nei locali dell’ex Tribunale”

redazione

PD Marsala: “Noi favorevoli al trasferimento del Commerciale nei locali dell’ex Tribunale”

Condividi su:

martedì 12 Gennaio 2021 - 16:33

La segretaria comunale del Partito Democratico di Marsala, Rosa Alba Mezzapelle, interviene in merito al possibile futuro trasferimento dell’Itet – Istituto Tecnico Commerciale “G. Garibaldi”.

Queste le sue parole: “Il diritto allo studio sancito dalla nostra Costituzione non può essere separato dal diritto a studiare in luoghi accoglienti ed idonei ad accogliere per molte ore gli studenti. Purtroppo, soprattutto nella nostra Regione, non sempre questo assunto è stato realizzato e, ancora, molti studenti frequentano la scuola in edifici inadatti, magari perché costruiti per destinazioni diverse. Uno di questi ospita, da quasi quaranta anni, l’ITET Garibaldi (comunemente noto come Istituto Commerciale). Una storia lunga, attraversata da speranze e delusioni, che ha visto, con alterne vicende, l’alternarsi di proposte che, per vari motivi, non si sono mai potute concretizzare.
Non vi sono dubbi che l’obiettivo ottimale rimanga la costruzione di un edificio scolastico nuovo, obiettivo che non va accantonato, ma che richiede ovviamente tempi di progettazione, finanziamento e realizzazione troppo lunghi. Davanti a un ulteriore rinvio, non può quindi che accogliersi con favore la proposta del Libero Consorzio Comunale di Trapani di trasferire l’ITET nell’immobile dell’ex Palazzo di Giustizia di Marsala, previa definizione di tutte le necessarie procedure tecnico-amministrative. Il diritto allo studio dei quasi 700 studenti deve avere priorità assoluta e impone agli Enti Pubblici coinvolti un rilancio dei rapporti di collaborazione riguardanti gli immobili ad uso scolastico nel territorio marsalese.
Il Partito Democratico ritiene quindi che, verificata la sussistenza di tutti i requisiti  normativi, il Comune di Marsala e il Libero Consorzio Comunale debbano porre in essere tutte le azioni necessarie a consentire, nel più breve tempo, il trasferimento dell’ITET Garibaldi nei locali dell’ex Tribunale, senza dubbio molto più idoneo ad ospitare una scuola rispetto ai locali in atto utilizzati
“.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta