Arrivata la Tac Mobile a Pantelleria. Sarà attiva tra qualche settimana

redazione

Arrivata la Tac Mobile a Pantelleria. Sarà attiva tra qualche settimana

Condividi su:

venerdì 18 Dicembre 2020 - 12:12

Da qualche giorno è stata collocata all’esterno dell’Ospedale di Pantelleria una grande struttura di diagnostica che contiene una TAC Mobile.

Tale struttura è stata inviata dall’ASP di Trapani in concomitanza con l’inizio dei lavori strutturali che porteranno all’allocazione della nuova TAC acquistata l’estate scorsa per la cittadinanza pantesca. I lavori dureranno qualche settimana in quanto è necessario mettere in sicurezza il locale che conterrà la nuova strumentazione, piombandone le pareti, al fine di prevenire i pericoli di radiazioni che la macchina emette al suo funzionamento.

Il vicesindaco Maurizio Caldo, titolare della delega alla sanità: “Ringraziamo l’ASP e il suo direttore Sanitario, Luca Fazio, per aver dato seguito alle richieste della nostra Amministrazione di impedire che il servizio di Tomografia fosse sospeso durante i lavori”.

Sulla vicenda si registra il commento della capogruppo Udc all’Ars Eleonora Lo Curto: “Il lavoro sinergico dell’Amministrazione comunale di Pantelleria e l’encomiabile impegno di Luca Fazio, direttore sanitario dell’ospedale “Nagar” ha permesso di dotare il nosocomio dell’Isola di una Tac. Sono già partiti i lavori per l’adeguamento strutturale dell’ospedale ed anche a cantiere aperto i cittadini panteschi potranno fruire del servizio diagnostico grazie ad una Tac mobile in funzione in un’area attigua al presidio sanitario. In questi mesi il direttore sanitario Luca Fazio e il sindaco Vincenzo Campo hanno ben svolto la loro azione nei confronti dell’Asp di Trapani finalizzata a garantire nell’ospedale pantesco i servizi sanitari essenziali ed a potenziarli anche in relazione alla pandemia da Covid-19. Intendo esprimere il mio apprezzamento ad entrambi ed al commissario dell’Asp di Trapani Paolo Zappalà per aver avuto la giusta attenzione verso l’Isola minore. Dalla collaborazione istituzionale hanno saputo far discendere provvedimenti ed atti a garanzia del diritto alla Salute dei cittadini di Pantelleria. Sorprende però l’atteggiamento di alcuni esponenti dell’opposizione consiliare dell’Isola che, anche davanti all’emergenza sanitaria, si esercitano in azioni strumentali nei confronti del Sindaco e dell’Amministrazione comunale  che esecro pur non essendo politicamente affine al primo cittadino”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta