Covid: come ci si comporta in auto secondo le Faq del Governo

redazione

Covid: come ci si comporta in auto secondo le Faq del Governo

Condividi su:

lunedì 09 Novembre 2020 - 09:54

Il Governo, così come ha sempre fatto ad ogni nuovo Dpcm ed ordinanza, ha aggiorna le Faq sui comportamenti da tenere per evitare il contagio da Covid-19. Ma vediamo come ci si comporta in auto, premettendo che la Circolare del Viminale ha dato potere ai prefetti di chiudere strade o piazze particolarmente transitate dalle 21 anche nelle zone gialle.

Per tutte le aree – Gialle, Rosse e Arancioni – in auto si può naturalmente circolare con conviventi; se si è in auto senza conviventi, vanno rispettate le stesse misure di precauzione previste per il trasporto non di linea: la presenza del solo guidatore nella parte anteriore della vettura e di due passeggeri al massimo nei sedili posteriori, con obbligo per tutti i passeggeri di indossare la mascherina.

L’obbligo di indossare la mascherina può essere derogato nella sola ipotesi in cui la vettura risulti dotata di un separatore di plexiglas fra la fila anteriore e posteriore della macchina, essendo in tale caso ammessa la presenza del solo guidatore nella fila anteriore e di un solo passeggero per la fila posteriore.

È possibile raggiungere sia la prima che la seconda casa se si trovano entrambe in un Comune dell’area gialla. Se questa si trova nell’area arancione o rossa, lo spostamento è consentito solo se dovuto alla necessità di porre rimedio a eventuali crolli, rottura di impianti idraulici e comunque secondo tempistiche e modalità strettamente funzionali a sopperire a tali situazioni.

Se ci si trova nelle zone arancioni o rosse fuori dal proprio domicilio, abitazione o residenza, si potrà rientrare dopo il 6 novembre ma poi gli spostamenti saranno consentiti solo per motivi di comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità (anche accompagnare i figli a scuola) o motivi di salute.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta