La Vela torna “in acqua”, iniziativa della FIV per riprendere le attività

redazione

La Vela torna “in acqua”, iniziativa della FIV per riprendere le attività

Condividi su:

giovedì 11 Giugno 2020 - 10:42
La Vela torna “in acqua”, iniziativa della FIV per riprendere le attività

Nella fase 3 del periodo Covid riaprono i Circoli Velici affiliati alla Federazione Italiana Vela (FIV) e riprende l’attività nel rispetto delle prescrizioni sanitarie e sociali.

Per la tanto attesa ripresa la FIV mette in campo una iniziativa davvero coinvolgente.
Lo fa con un forte messaggio di promozione della stagione estiva delle Scuole Vela FIV in tutta Italia, come esempio concreto di ripartenza attraverso uno sport formativo, come quello della vela, sicuro e praticato in un ambiente salubre. Lo fa con lo slogan: “Ritrova la bussola”, vai a vela.

Si tratta di un messaggio rivolto essenzialmente ai giovani, soprattutto a coloro che non hanno ancora scelto uno sport da praticare, e rivolto alle famiglie.
«La scuola vela è il luogo in cui non si impara soltanto ad andare a vela, ma si imparano e si praticano i valori tipici dello sport e si perfezionano le pratiche della convivenza con spirito di solidarietà. Alla Scuola Vela – sostiene il Presidente della VII Zona FIV Francesco Zappulla – si apprendono, in tutta sicurezza, i primi elementi di una disciplina formativa con la quale i singoli allievi imparano a governare le proprie emozioni coniugandole con le situazioni che il mare ed il vento propongono, si convive con gli elementi della natura, imparando ad utilizzarli rispettandoli.»

In effetti la Scuola Vela come palestra di sport e di vita è una iniziativa fortemente accreditata in Sicilia (“VII Zona” per la FIV che ha diviso in Zone il territorio nazionale) dove negli anni scorsi sono stati considerevoli i numeri realizzati dalle singole Società affiliate alla FIV, diffuse su tutto il territorio (vedi: http://vii-zona.federvela.it/it/content/circoli-vii-zona-2020)

La Sicilia, anche in questa occasione non viene meno alla propria tradizione e riparte con la Scuola Vela pronta a dare un contributo per raggiungere l’obiettivo che la FIV si pone per il 2020.»
Molti Circoli velici hanno già avviato l’attività di Scuola Vela, numerosi altri lo faranno entro il 15 di Giugno.
«Nonostante le difficoltà create dalla pandemia – sostiene il Presidente del Comitato della VII Zona Francesco Zappulla – l’avvio dell’attività delle Scuole vela della Sicilia è già avvenuto e procede speditamente con un numero di allievi molto lusinghiero. L’attività della Scuole Vela riprende con la massima garanzia di sicurezza grazie alla formazione speciale per Circoli e istruttori che costituisce una parte qualificante del Progetto “Ritrova la Bussola”».


Il Progetto, infatti include, tra l’altro, un programma di incontri, già previsti nella Normativa Scuola Vela 2020 nel quadro degli aggiornamenti obbligatori per gli Affiliati e i loro Collaboratori, rimodulati in base alle esigenze legate al Covid-19.
Il progetto FIV ha come partner istituzionali “Kinder Joy of moving Ferrero” e Mercedes-Benz ed è in collaborazione con “Luna Rossa Prada Pirelli Team”.

Le famiglie o i singoli interessati al progetto Scuola Vela possono contattare i Circoli della loro zona scegliendoli dall’elenco consultabile su:
http://vii-zona.federvela.it/it/content/circoli-vii-zona-2020

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta