Stipulata una convenzione tra ex provincia e comune di Pantelleria

redazione

Stipulata una convenzione tra ex provincia e comune di Pantelleria

Condividi su:

martedì 05 Maggio 2020 - 09:58

Lo scorso 17 aprile la Giunta Comunale di Pantelleria ha approvato lo schema di convenzione tra il Comune ed il Libero Consorzio Comunale di Trapani per il trasferimento dell’esercizio di funzioni amministrative sulle strade di competenza di quest’ultimo Ente.

Le interlocuzioni per la stipula della convenzione sono iniziate quasi un anno fa e si sono concluse con l’approvazione dello schema e il mandato al Sindaco per la sottoscrizione della stessa.

Il Libero Consorzio (ex provincia) si è impegnato ad effettuare gli interventi di manutenzione programmati per il 2020 e per i quali ha ottenuto dalla Regione Siciliana il trasferimento di circa 1.750.000,00 €.

A tali interventi si aggiungeranno anche quelli previsti per la messa in sicurezza dei costoni rocciosi sovrastanti la strada perimetrale in contrada Dietro l’Isola e contrada Rekhale e per i quali il Comune ha ottenuto un finanziamento di circa 5,6 milioni di euro dall’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente. Nei giorni scorsi il decreto ha passato il vaglio della Corte dei Conti e adesso si aspetta l’indizione della gara da parte dell’UREGA.

Dalla sottoscrizione della convenzione, il Libero Consorzio rinuncerà alla riscossione dei canoni previsti dal Regolamento per l’uso e l’occupazione delle aree pubbliche che saranno disciplinati dai Regolamenti comunali.

Il Comune potrà utilizzare le due dipendenti del Libero Consorzio che attualmente operano su Pantelleria;

ogni anno nel periodo primaverile il Libero Consorzio si farà carico di inviare per almeno tre settimane una squadra di operai per la pulizia e manutenzione delle strade;

 la responsabilità sulle strade sarà mantenuta in carico al Libero Consorzio fino alla conclusione dei lavori di manutenzione già programmati.

La convenzione prevede anche la possibilità per il Libero Consorzio di servirsi dell’Ufficio Tecnico Comunale per la progettazione e verifica in materia di lavori pubblici delle opere di sua competenza.

L’intento dell’Amministrazione è stato quello di ricevere dall’Ente proprietario, delle infrastrutture efficienti, facendo in modo che venissero sanati anni di poca o assente manutenzione.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta