Scrive Enrico Alagna sul silenzio assordante dei No Vax e la psicosi da Coronavirus

redazione

Scrive Enrico Alagna sul silenzio assordante dei No Vax e la psicosi da Coronavirus

Condividi su:

lunedì 24 Febbraio 2020 - 10:16

Fa riflettere il silenzio assordante dei no-vax. Mi chiedo: sono spariti? Tutti chiusi in casa per paura del contagio? Tutti in quarantena? Mi rendo conto che basta davvero poco per rendere, le loro, evidenti posizioni irrazionali.

Nessuna traccia dei No-Vax, di quelli che il vaccino per il morbillo causa autismo, i metalli pesanti, la vaccinazione viola la costituzione. Spariti pure quei politici che si schieravano apertamente contro l’obbligatorietà del vaccino. Ammutolita anche l’ex Ministra Giulia Grillo, colei che aveva ideato e promosso l’obbligo “intelligente”.

Adesso basta recarsi in un “Non Luogo” come aeroporti, stazioni, porti e in un attimo sentirsi protagonisti di final destination: si è passati da una prima fase dove serpeggiava l’imbarazzo di farsi vedere in fila al check-in con la mascherina ad una fase in cui tutti la indossano, tutti si sottopongono tranquillamente alla misurazione della temperatura, tutti evitano i cittadini con gli occhi a mandorla, tutti mantengono la giusta distanza prossemica. Tutti scantati!

Ci si guarda con sospetto, a cena dal giapponese non ci si va più, il sushi non piace più a nessuno, alla boutique cinese sotto casa si evita di andare. “Sti cinesi! aiutiamoli a casa loro”.

Improvvisamente il nemico numero 1 è diventato il cinese, questi con la pelle gialla e gli occhi a mandorla. “Evitiamoli!” esclama qualcuno.

Mia mamma, tutti i giorni, puntuale, mi invia i bollettini medici del Ministero della Salute, e condivide con me tutte le news che rimbalzano su tg, radio, giornali. “Un contagio a Torino, hai letto?”, “una signora di Mazara ricoverata a Palermo, mi raccomando lavati le mani e usa la mascherina”, “ma a Palermo hanno confermato o meno il caso sospetto?” “Enrico ma tu hai partenze in programma?, evita!”.

Io, che ho scoperto di essere un pò ipocondriaco, mi sento già tutti i sintomi; ma non quelli tipici di una sindrome influenzale o simil-influenzale: non la febbre o la tosse, o il raffreddore. Accuso tutti i sintomi mentali, psicologici, emotivi.

Nella follia generale, sui social, assistiamo ai commenti di una folta coltre di virologi, esperti di infettivologia, professoroni, scienziati.

Cosa dover fare allora?

Seguire le dieci regole che l’ISS (Istituto Superiore di Sanità) e il Ministero della Salute hanno messo a punto, per informare correttamente i cittadini.

Enrico Alagna

Medico in Formazione Specialistica in Igiene e Medicina PreventivaUniversità degli Studi di Palermo

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta