Venerdi’ 6 dicembre 2019 al Teatro Sollima si è svolta la premiazione di tutti i partecipanti al concorso fotografico “Rompiamo il silenzio”, l’evento promosso dall’amministrazione comunale nell’ambito della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.
La Commissione giudicatrice, composta da donne rappresentanti delle Associazioni femminili e da esperti in materia ha assegnato il premio “giuria popolare” alla foto di Matteo Lucio Iacono, alunno della classe 3^ Agrario dell’I.I.S. ”Abele Damiani” di Marsala. Lo studente, proveniente dalla città di Salemi, frequenta l’Istituto come convittore, risiedendo dal lunedì al venerdì nel College Damiani, la struttura annessa all’Istituto , che ospita gli alunni provenienti dai diversi comuni della Provincia.
Lo scatto, scelto dai visitatori della mostra fotografica, allestita all’ex convento del Carmine, riproduce l’immagine di una donna, che indossa cappotto e scarpe rosse, con la mano destra appoggiata ad un muro , il muro del silenzio che contraddistingue ogni forma di violenza di genere e che viene rotto da una frase emblematica: “Ama chi coltiva il tuo sorriso e non chi lo sradica”. La fotografia trasferisce un messaggio chiaro contro la sopraffazione di genere e costituisce uno strumento di riflessione per sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto delle donne e alle corrette relazioni tra i due sessi.
Nel corso della premiazione, significative performance , tra le quali applaudita a più riprese è stata quella di un’altra alunna dell’Abele Damiani, Gioia Pavia della classe 2^ D Alberghiero, che ha interpretato in maniera esemplare il monologo di Luciana Littizzetto, per dire no alla violenza contro le donne. Un pomeriggio denso di successi, emozioni e grandi soddisfazioni per gli alunni dell ‘Abele Damiani di Marsala, che partecipano sempre ad ogni iniziativa proposta con entusiasmo e determinazione. Il talento dei giovani alunni va coltivato ed emerge sempre quando ci sono docenti che credono in loro ed hanno fiducia nelle loro potenzialità.