Seminario di Inclusione all’Agrario con la “Nosengo” capofila. Medicina e scuola a confronto

redazione

Seminario di Inclusione all’Agrario con la “Nosengo” capofila. Medicina e scuola a confronto

Condividi su:

venerdì 29 Novembre 2019 - 17:09
Seminario di Inclusione all’Agrario con la “Nosengo” capofila. Medicina e scuola a confronto

L’istituto comprensivo “Gesualdo Nosengo” di Petrosino, individuato quale scuola polo per l’inclusione per la Provincia di Trapani, in collaborazione con la Rete di scopo “Insieme per aiutarli” ha organizzato, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, il seminario “Didattica inclusiva per la scuola di tutti e di ciascuno”, di riflessione sulle prospettive normative e didattiche dei processi di inclusione degli studenti con disabilità. Il seminario si svolgerà martedì 3 dicembre, a partire dalle ore 15:00, presso l’Aula magna dell’I.I.S.S. “Abele Damiani” di Marsala.

Il programma prevede: l’introduzione del dirigente scolastico della “Nosengo”, Giuseppe Inglese e i saluti di: Domenico Pocorobba, dirigente scolastico dell’Agrario “Damiani”, Fiorella Palumbo, dirigente dell’Ufficio XI Ufficio Scolastico Regione Sicilia, Ambito Territoriale per la Provincia di Trapani, Patrizia Fasulo, dirigente tecnico dell’USR Sicilia, Fabio Damiani direttore generale dell’ASP di Trapani, il sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo, l’assessore alle Politiche Sociali Clara Ruggieri e l’assessore alla Pubblica Istruzione Anna Maria Angileri. Interverranno per l’occasione: Luigi d’Alonzo, docente ordinario di Pedagogia Speciale, Direttore del CeDisMa, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Ilaria Folci docente di Pedagogia speciale, ricercatrice CeDisMa della Cattolica; Giovanna Mendolia, direttrice del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asp di Trapani; Rocco Giacalone, neuropsichiatra NPI di Marsala; Riccardo Ganazzoli, dirigente scolastico della Scuola capofila della Rete regionale, polo per l’inclusione I. C. “Antonio Ugo” di Palermo; Maria Rosa Barone, dirigente scolastico del Centro Territoriale di Supporto provinciale I. C. “Lombardo Radice Pappalardo” di Castelvetrano; Gioacchino Di Gloria, responsabile del Centro di Consulenza Tiflodidattica di Agrigento, Biblioteca Italiana per Ciechi “Regina Margherita”.

Per partecipare è necessario iscriversi al seminario: i docenti dovranno accedere alla piattaforma SOFIA e digitare nel campo “Cerca nel catalogo l’iniziativa formativa” il codice dell’iniziativa formativa ID. 38414; i non docenti dovranno egistrarsi al seguente link: https://forms.gle/1v48bFUthFdK5dd56. Per ulteriori informazioni: sito web www.icnosengo.edu.it – tel. 0923985877 – e-mail tpic806008@istruzione.it

Condividi su: