Torna al Teatro Sollima il Memorial “Piero Scardino”, la 10° edizione il 20 dicembre

redazione

Torna al Teatro Sollima il Memorial “Piero Scardino”, la 10° edizione il 20 dicembre

Condividi su:

giovedì 21 Novembre 2019 - 07:30

Torna per la decima edizione il Memorial “Piero Scardino”. La manifestazione in ricordo del compianto musicista, molto attivo nel panorama culturale marsalese, si era interrotta nel 2008. Adesso, grazie al figlio Vincenzo Scardino e alla Compagnia teatrale “Gli Amici di Totò” di Antonino Scardino, fratello di Piero, l’evento musicale torna in una veste rinnovata.

“Ho deciso di riprendere in mano quel progetto in memoria di mio papà – ci dice l’organizzatore nonché musicista – ripartendo da dove tutto si era concluso per riproporlo negli anni. Quest’anno in una forma più intima, prossimamente e con largo anticipo vorrei creare qualcosa di più grande”. Si riparte questa volta dal Teatro Comunale “Eliodoro Sollima” che il 20 dicembre, alle ore 21, ospiterà un evento che abbraccerà musica e poesia. Sul palco si alterneranno alcune band attualmente attive in Provincia ma anche i gruppi storici che negli anni ’80-’90 suonavano con Piero Scardino: Gino De Vita “G come Tango”, Kinisia Blues Band, Is A Band, 4 Spazi, Mastermind, Peppe La Commare Quartet, Ezy Buzy, Asfodeli, Ethernit, Pick Up Blues Band.

“C’è una novità – ci svela Vincenzo -: ho tirato fuori dal cassetto 28 poesie scritte all’epoca da mio padre. Alcune verranno lette dal regista e attore Giorgio Magnato, un privilegio averlo con noi. Così come sono felice che sia dei nostri un amico e grande musicista, Osvaldo Lo Iacono, già chitarrista dei Tinturia e di artiste come Daria Biancardi, Antonella Ruggero ed Amii Stewart”. Un appuntamento che vede il patrocinio del Comune di Marsala e il supporto di diversi sponsor. Esporrà i suoi lavori, la liutaia palermitana Anna Corona.

L’ingresso è gratuito.

Condividi su: