Marsala, tra delibere e mozioni il Consiglio approva sette delibere

Gaspare De Blasi

Marsala, tra delibere e mozioni il Consiglio approva sette delibere

Condividi su:

venerdì 04 Ottobre 2019 - 09:46

Sette tra delibere e mozioni sono state approvate dal Consiglio comunale di Marsala, nella riunione di ieri sera. Dopo la comunicazione del presidente Enzo Sturiano che ha detto all’Aula era stato depositato il Bilancio consuntivo 2018, si è passati alla delibera relativa agli “Schemi di Regolamento per il Compostaggio domestico, di Prossimità e di Comunità”che aveva caratterizzato il dibattito nelle ultime due sedute.

Nello specifico erano stati individuati siti alternativi alla istallazione nelle piazze di Strasatti e San Leonardo con quelle nelle contrade di Ciappola e Colombaia Lasagna. Inoltre erano stati individuati i siti di Paolini Ciavolo e Ventrischi . Si era dato tempo fino alle ore 12 della mattina di giovedì per la presentazione di eventuali emendamenti. Ma nessuno dei consiglieri ha ritenuto necessario produrli. il Consiglio ha quindi votato favorevolmente l’atto, con una sola astensione, favorevolmente.

Presente in Aula il vicesindaco Agostino Licari, che ha detto che il voto in tempi utili del Consiglio permetterà di concorrere al relativo finanziamento europeo per il Compostaggio di Comunità. Subito dopo su iniziativa del vice presidente Arturo Galfano è stata prelevata la sulla“Intitolazione di una via o piazza a Monsignor Antonio Lombardo, Arciprete di Marsala, Vescovo di Mazara e Arcivescovo di Messina”. A proposito di intitolazioni pubbliche Flavio Coppola ha comunicato che proporrà di intitolare uno spazio anche all’onorevole Enzo Costa, Letizia Arcara ha riferito che presenterà due proposte: la prima per dedicare una sala del Museo archeologico allo scomparso soprintendente Sebastiano Tusa; l’altra per collocare un Crocifisso nell’Aula consiliare, su questa proposta Daniele Nuccio ha evidenziato che “l’Aula è dello Stato e questo ha natura laica”.

La proposta di Galfano è stata approvata all’unanimità. Il presidente ha poi posto in trattazione i punti 18 (“Permesso di costruire in deroga ex art.14 D.P.R. N. 380/2001 e s.m.i. Per la posa in opera di Shelter, del tipo box prefabbricato in struttura metallica, su basamento di C.A., per impianti di telecomunicazione, in via A, Saffi del comune di Marsala”) e 19 (“Permesso di costruire in deroga ex art.14 D.P.R. N. 380/2001 e s.m.i. per la posa in opera di una cabina, del tipo box prefabbricato, per la trasformazione MT/BT di energia elettrica denominata “Casa Falcone” in località Madonna Alto Oliva frazione del Comune di Marsala”). Entrambe le delibere, dopo la relazione di Luigia Ingrassia, sono state approvate all’unanimità.

Altra delibera in trattazione ha riguardato la mozione “Proposta di modifica Regolamento per la Disciplina dell’Imposta di Soggiorno” illustrata da Luana Alagna, ed approvata all’unanimità. Le altre due delibere sono state trattate ed approvate dal Consiglio comunale: “Convenzione di Segreteria tra i Comuni di Marsala e Partanna – Approvazione schema di convenzione” e “Modifica Delibera di C.C. n.103 del 10/04/2019. Variazione compensi Organo di Revisione Contabile dell’Ente secondo i parametri di cui al Decreto Ministero dell’Interno, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze del 21 dicembre 2018 . G.U. n.3 del 04/01/2019”. Su quest’ultimo punto, è stato chiarito che si tratta di un adeguamento al minimo dei compensi previsti dalla vigente normativa in materia. Prima di chiudere i lavori, il presidente Sturiano ha comunicato che la prossima seduta sarà convocata per Mercoledì prossimo 9 Ottobre, con inizio alle ore 16:30.

Condividi su: