Santa Bernardette di Lourdes, le reliquie arrivano anche a Trapani

redazione

Santa Bernardette di Lourdes, le reliquie arrivano anche a Trapani

Condividi su:

sabato 06 Luglio 2019 - 17:06

Per celebrare il 175° anniversario della nascita di Santa Bernardette ed il 140° della morte, il Santuario di Lourdes ha organizzato un pellegrinaggio europeo che tocca anche diverse diocesi italiane, tra cui Trapani. Le reliquie della santa, canonizzata nel 1933, arriveranno domenica pomeriggio presso la parrocchia “Nostra signora di lourdes” dove sono in corso i preparativi. La celebrazione di chiusura sara’ mercoledì 10 luglio alle ore 19.

Ogni sera, domenica, lunedì e martedì, per i fedeli che lo desiderano, sarà possibile partecipare alla processione con le fiaccole “aux flambeaux” , la “festa della luce” che caratterizza ogni pellegrinaggio a lourdes (ore 21). Lunedì 8 alle ore 19 è prevista la messa con tutti gli ammalati. Il tema del pellegrinaggio “Beati i poveri” è legato proprio alla “preferenza” degli umili: i trascurabili, gli ultimi, com’era Bernadette quattordicenne, che però fu «vista» dalla Madre di Dio.

«Il vero mistero di Lourdes è Bernadette» indicava il mariologo padre René Laurentin. Canonizzata non per essere stata prediletta dalle visite della Madre di Dio, ma per il modo in cui seppe rispondere , ha segnato un cammino da seguire per ogni credente. Dopo trapani le reliquie della santa raggiungeranno la sardegna.

Di seguito il programma con gli appuntamenti per la preghiera personale e comunitaria.

Condividi su: