Non accenna a trovare soluzioni l’emergenza rifiuti, legata alle difficoltà a conferire l’organico in provincia di Trapani dopo il sequestro della Sicilfert. Il Comune di Marsala fa sapere che “a causa del protrarsi della chiusura straordinaria dell’impianto di compostaggio di Belpasso (CT) gestito dalla Società RACO Srl e nonostante tutte le attività poste in essere dall’amministrazione per garantire sin qui il servizio di raccolta e smaltimento del rifiuto organico (vedi Ordinanza Sindacale n.24/2019), si comunica che non potrà essere effettuato il ritiro dell’organico in alcune giornate: 25 aprile Zona Sud della città; 26 aprile Zona Nord; 27 aprile Zona Sud.
L’amministrazione invita pertanto la cittadinanza residente nelle citate zone a non esporre il mastello contenente i rifiuti organici fino alla successiva giornata di raccolta, come prevista dal calendario consegnato.
Il ritiro delle altre tipologie di rifiuto (carta, vetro, alluminio, plastica, secco residuo) sarà effettuato regolarmente.
Già la scorsa settimana il sindaco Di Girolamo, in qualità di presidente della SRR Trapani Nord, aveva convocato una conferenza stampa congiunta assieme al sindaco di Alcamo Domenico Surdi, preannunciando le difficoltà che si sarebbero potute verificare nel giro di pochi giorni in mancanza di un intervento da parte della Regione. Per la Settimana Santa, il Comune di Marsala era stato autorizzato a conferire presso l’impianto della ditta D’Angelo di Alcamo, nella speranza che arrivassero novità da Belpasso. Ma si trattava di una soluzione tampone, in attesa della risoluzione delle criticità dell’impianto catanese o di una riapertura di quello della Sicilfert.