Maltempo nel trapanese, si contano i danni. E arriva anche la neve

redazione

Maltempo nel trapanese, si contano i danni. E arriva anche la neve

Condividi su:

domenica 24 Febbraio 2019 - 09:25

I Vigili del Fuoco provinciali, ieri sono stati impegnati in alcune operazioni sul territorio. Il forte vento infatti, ha provocato alcuni danni. A causa del crollo di un albero al momento è stata chiusa al traffico un tratto della via Giuseppe Clemente ad Erice, nei pressi del Ristorante Panorama, dove sono intervenuti i vigili del fuoco e gli addetti della Protezione Civile dei Comuni di Trapani ed Erice per eliminare il pericolo. Nel pomeriggio è stata riaperta al traffico la strada provinciale di accesso adErice, che era stata chiusa al traffico dopo la caduta di un grosso albero che si era abbattuto sulla carreggiata.

La situazione in vetta è critica, però, per via della neve caduta per alcune ore questo pomeriggio lungo le strade del borgo medievale che si sono improvvisamente imbiancate, per cui si consiglia vivamente di mettersi in viaggio solo nel caso di necessità. Il forte vento di grecale continua intanto a creare disagi. Diversi gli interventi eseguiti nella giornata dalle squadre della Protezione Civile oltre per gli alberi finiti lungo la carreggiata delle strade per Trapani e Valderice. Si ribadisce l’invito alla cittadinanza per la massima prudenza e cautela negli spostamenti lungo le strade di montagna, dove per le prossime 24 ore sono previste ulteriori nevicate sparse a quote superiori a 400/600 metri, e lungo le strade costiere per le possibili mareggiate lungo le coste esposte, come evidenziato nel bollettino diramato dalla protezione civile.

                La vista da Erice Vetta stamattina ore 9.22

A Marsala, in via Fici sono caduti dei calcinacci da una abitazione; in contrada San Silvestro e a Santo Padre delle Perriere due pali della Telecom pericolanti, mentre onduline – quelle che si usano per i cantieri – divelte in via Alcide De Gasperi. I Vigili del Fuoco sono intervenuti sul posto per mettere in sicurezza le aree.

Mentre a Trapani, Mazara del Vallo, ma soprattutto nell’agrigentino e sul monte Erice è tornata la neve. Mentre il Nord Italia registra temperature giornaliere di 18 gradi con il sole, il Sud in questo febbraio è caduto nella morsa del freddo. Diversi gli alberi caduti a Trapani come in via Francesco Sceusa ed altri alberi sono caduti nello Scorrimento Veloce che collega il porto alla A29. Sul posto anche la Protezione Civile e i Vigili Urbani per regolare il traffico. Sulla strada statale 187 per Castellammare del Golfo è temporaneamente chiuso al traffico il tratto in corrispondenza dei km 20,900 e 17,350 verso Buseto Palizzolo a causa di un altro albero pericolante.

All’aeroporto di Birgi, due voli provenienti da Pisa e da Bologna nel primo pomeriggio sono stati dirottati verso Punta Raisi per le forti raffiche di vento e sempre nel pomeriggio sono state cancellate alcune tratte della Liberty Lines verso le isole minori.

Condividi su: