La Resistenza Perfetta, lo storico De Luna presenta il libro al Carmine

redazione

La Resistenza Perfetta, lo storico De Luna presenta il libro al Carmine

Condividi su:

lunedì 03 Settembre 2018 - 10:58

Venerdì 7 settembre, alle ore 18, il Convento del Carmine di Marsala ospiterà l’incontro con lo storico Prof. Giovanni De Luna che presenterà il suo libro “La Resistenza Perfetta”. Storico, scrittore, studioso dell’antifascimo e dei sistemi politici del ‘900 Giovanni De Luna insegna Storia contemporanea all’Università di Torino. A presentarlo, la sezione ANPI di Marsala.

Decisamente avverso ai revisionisti che abusano pubblicamente della storia per cancellare la Resistenza dal paradigma di fondazione della Repubblica, legittimando famiglie politiche e culturali del tutto estranee all’antifascismo. “E’ la Costituzione a garantire la permanenza dell’antifascismo come valore di riferimento. La caratteristica della nostra storia del Novecento non è quella d’aver partorito il comunismo, ma di aver partorito il fascismo”.

Autore di fortunate trasmissioni radiofoniche e televisive, collabora alla «Stampa» e a «Tuttolibri». È nella direzione di «Passato e Presente». Ha pubblicato tra l’altro Donne in oggetto. L’antifascismo nella società italiana(1995), La passione e la ragione. Il mestiere dello storico contemporaneo(2004), Storia del Partito d’Azione (nuova edizione, 2006), Il corpo del nemico ucciso (Einaudi 2006), Le ragioni di un decennio (1969-1979)(Feltrinelli 2009), La repubblica del dolore (Feltrinelli 2011) e Una politica senza religione (Einaudi 2013). Per Einaudi ha curato L’Italia del Novecento. Le fotografie e la storia, 3 volumi, quattro tomi (2005-2006).

Condividi su: