La Cooperativa “Azione Sociale“ (cui l’ex Provincia Regionale di Trapani ha affidato il servizio di assistenza scolastica per alunni sordi, ciechi e con difficoltà psicofisica, frequentanti gli istituti superiori presenti in questo territorio provinciale), darà vita ad una giornata speciale per i 160 alunni fruitori del servizio, accompagnati dai rispettivi assistenti all’autonomia e alla comunicazione. Martedì 29 maggio, è stata infatti organizzata una visita guidata presso le storiche “Cantine Pellegrino” di Marsala, come momento d’integrazione e socializzazione di tali studenti, ai quali viene così offerta una straordinaria opportunità per acquisire diretta conoscenza dei soggetti e fattori produttivi operanti in questo occidente siciliano. Questa giornata rappresenterà il coronamento di un’annata 2017/2018 davvero proficua in quanto contrassegnata da una profonda sinergia tra la suddetta Cooperativa, il Libero Consorzio Comunale di Trapani, le scuole e le famiglie.
Azione Sociale dal 1986 mette in campo servizi provatamente vicini alle esigenze di questi particolari utenti: ai quali garantisce qualità, efficacia ed efficienza delle prestazioni,professionalità e competenza attraverso uno staff operativo accuratamente qualificato. Da parte sua, il Libero Consorzio Comunale di Trapani (attualmente guidato dal Commissario Straordinario, dott. Raimondo Cerami) il cui Settore dei Servizi Sociali e Pubblica Istruzione vede quale appassionato Dirigente l’Avv. Diego Maggio (collaborato dalla funzionaria Loredana Cantalicio e da dipendenti davvero operativi) nel puntuale rispetto delle proprie funzioni istituzionali, ha sempre mostrato di avere a cuore le problematiche della disabilità, personalizzando nei soggetti assistiti l’esercizio del diritto allo studio ed il rafforzamento della propria autonomia e delle capacità di comunicazione.
Le Cantine PELLEGRINO – notoriamente dotate di personale specializzato e strutture adeguate per l’accoglienza dei visitatori (anche diversamente abili) – oggi rappresentano una realtà aziendale di consolidata consistenza ed esperienza produttiva: dal che la deduzione dell’importanza di far toccare da vicino tale edificante realtà ai nostri alunni di quella che chiamiamo Scuola Sensibile. Una giornata, quella del 29 maggio, intesa e voluta come esperienza multisensoriale unica: non solo per un avvicinamento alla migliore cultura del vino, ma dedicata anche e soprattutto a chi – con una propria sensibilità autenticamente vissuta – viene così messo in grado di amare l’arte, la storia, e le tradizioni di questa terra. La “visita guidata” si svolgerà dalle ore 10 alle 12 e vedrà garantire il trasporto di alunni ed operatori dalle varie scuole della provincia, facendo vivere come momento conclusivo anche una degustazione di prodotti tipici del territorio.