Il marsalese Federico Brugnone nel cast del film su Pippo Fava

redazione

Il marsalese Federico Brugnone nel cast del film su Pippo Fava

Condividi su:

martedì 22 Maggio 2018 - 12:13

La Rai manderà in onda domani sera un film per la tv dedicato alla memoria di Pippo Fava. Tratto dall’omonimo libro di Claudio Fava e Michele Gambino, “Prima che sia notte” ripercorre la vita del giornalista catanese ucciso dalla mafia il 5 gennaio del 1984. A interpretare il direttore de “I Siciliani” è Fabrizio Gifuni, noto al pubblico per le sue interpretazioni ne “La meglio gioventù” e “Il capitale umano”.

Nel cast, diretto dal regista Daniele Vicari, anche un attore marsalese, Federico Brugnone, che interpreta il ruolo di Riccardo Orioles, amico storico di Pippo Fava con cui condivise preziose battaglie civili per un’informazione libera dal condizionamento mafioso, continuando nel tempo a portare avanti con coraggio e dignità la bandiera del giornalismo d’inchiesta in Sicilia.

Dopo aver mosso i primi passi a Marsala, Federico Brugnone si è formato artisticamente come attore e regista all’Accademia Nazionale D’arte Drammatica “Silvio D’Amico”. Nel suo curriculum tanto teatro, tra cui lo spettacolo “Alan e il mare”, recentemente portato in scena al Teatro Impero di Marsala.

“Prima che sia notte” andrà in onda mercoledì 23 maggio su Rai Uno, a partire dalle 21.30, in occasione della Giornata della Legalità dedicata al ricordo della Strage di Capaci.

Condividi su: