Categorie: SaluteScuolaTrapani

Al via Cibolì: giochi, laboratori, incontri sul tema della sana alimentazione per bambini

Una grande festa all’insegna del cibo sano e della corretta alimentazione. Così ha preso il via stamattina CIBOLI’, il Festival su cibo, cucina, educazione alimentare per bambini, organizzato dal Centro di Cultura Gastronomica “Nuara Cook Sicily” e l’Associazione Trapani Welcome. Una tre giorni di appuntamenti, laboratori, show cooking e approfondimenti realizzata grazie ad importanti collaborazioni fra cui: l’Asp di Trapani, l’Ufficio scolastico regionale – ambito di Trapani e le scuole del territorio, l’Organizzazione Produttori della Pesca di Trapani, Coldiretti Trapani, Lions Trapani, con il patrocinio dei comuni di Trapani ed Erice. Sponsor BCC Banca Don Rizzo.
I bambini delle scuole primarie del territorio, hanno imparato – divertendosi – tutti i segreti della sana alimentazione, dall’origine delle materie prime al rispetto della stagionalità alle tecniche di pesca e al rispetto della biodiversità. Giochi, quiz, degustazioni, show cooking, incontri e proiezioni video didattici hanno caratterizzato la mattinata, una vera e propria giornata di Festa che si è svolta alla Villa Margherita.
In contemporanea – presso l’ex aula consiliare di Palazzo D’Alì, si è svolto il convegno “Promuovere un corretto stile alimentare: qualità, sicurezza e tipicità della dieta Mediterranea” organizzato dall’Asp di Trapani e rivolto ai docenti e agli alunni de scuole secondarie del territorio.
“Occorre un nuovo modo di pensare alla prevenzione primaria attraverso i corretti stili di vita, come nuova frontiera dell’impegno alla salute – ha detto direttore sanitario dell’ASP di Trapani Salvatore Requirez – Si possono prevenire un terzo delle patologie croniche e degenerative semplicemente non fumando, facendo sport e attività fisica, e seguendo la dieta mediterranea. In particolare, oggi ci rivolgiamo ai bambini – prosegue Requirez – proprio perché chi soffre di obesità infantile o è in sovrappeso, è più esposto in futuro al rischio di malattie. Quindi formare gli educatori che hanno un ruolo fondamentale per inculcare dei sani principi nelle fase evolutiva dei ragazzi, è strategico”.
Nel corso dell’incontro è stato descritto un percorso organico di interventi informativi/formativi nelle scuole, rivolti agli insegnanti di ogni ordine e grado della provincia, e mirato ad uniformare le attività di promozione della salute in materia di educazione alimentare.  “Scuola e ASP insieme nelle problematiche legate all’alimentazione – ha detto Fiorella Palumbo, direttore dell’Ufficio scolastico provinciale – per educare anche allo star bene che passa da una corretta alimentazione e dalla conoscenza della provenienza dei prodotti. Una collaborazione che permette che i docenti siano formati in modo coerente e omogeneo”.
Ma Cibolì non finisce qui: domani, sabato 14 e domenica 15 aprile, presso il Centro di cultura Gastronomica “Nuara” (via Bastioni 2 – Trapani) si svolgeranno diversi laboratori rivolti ai bambini di varie fasce d’età su tematiche interessanti e stimolanti per favorire un’adeguata conoscenza delle materie prime, trasmettere in modo semplice e diretto, anche attraverso le attività manuali, nozioni base di cucina e apprendere nuove culture e nuovi mondi. Tutte le attività sono su prenotazione, per info e per scoprire il programma degli eventi è possibile visitare il sito: www.ciboli.it.
.
[su_slider source=”media: 100051,100050,100049,100048,100047,100046,100045,100044,100043,100042,100041,100040,100039,100038″ width=”900″ height=”500″]

redazione

I commenti sono chiusi.

Condividi