Cuore d’Africa, il viaggio della marsalese Manuela Agate diventa un libro-diario… nell’anima del mondo

redazione

Cuore d’Africa, il viaggio della marsalese Manuela Agate diventa un libro-diario… nell’anima del mondo

Condividi su:

mercoledì 26 Luglio 2017 - 07:30

Cuore d’Africa (di Aletti Editore) è un vero e proprio “Diario di un viaggio nell’anima del mondo e nella propria anima”. E’ una creatura della marsalese Manuela Agate, che nel 2014, ha affrontato un viaggio nel Sud dell’Etiopia. Un viaggio sognato da tempo e realizzato grazie a Engera African People Caring, un’associazione no-profit fondata e costituita da medici, infermieri e volontari che si impegnano nell’ambito dell’assistenza socio-sanitaria in Etiopia.

“L’associazione consiglia a chi è alle prime esperienze e non è medico, di fare un viaggio di 15 giorni, perché gli spostamenti in questi posti sono difficoltosi. Fatti tutti i vaccini sono partita con l’Onlus. Mi trovano in un villaggio distante dalla Capitale, per raggiungerlo ho affrontato un viaggio di 5-6 ore in jeep – ci racconta Manuela Agate -. Svolgevo, insieme ad altri missionari, attività in una clinica, progetti con ragazzi per insegnare loro l’educazione sessuale, che in questa parte d’Africa è indispensabile, e come prevenire le malattie sessualmente trasmissibili. Eravamo 10 persone divisi in due cliniche. Io mi trovavo nella clinica del villaggio Dakuna, altri nel villaggio Burat”. Manuela, laureata in Scienze Giuridiche, ha tenuto in quei giorni un diario “speciale” in cui ha annotato le sue giornate confluite poi nel libro “Cuore d’Africa”.

Cuore d'Africa

         Cuore d’Africa – il libro

“Tornerei volentieri perché sognavo di fare questa esperienza da tempo – ci dice -. Sono cosciente che non è una situazione facile in Africa e raccontarla brevemente è impossibile, ecco perché ho scritto un libro. E lo ho fatto anche per raccogliere fondi per l’associazione EAPC con cui sono partita”. Sul piano umano, la giovane marsalese ha vissuto legami forti seppur in un breve periodo di tempo: “Il popolo sa chi sei ed è molto riconoscente, per questo sono generosi, affettuosi. E’ paradossale, perché noi dovremmo esserlo con loro e invece il loro calore è straordinario”, ricorda ancora. Manuela però si sofferma anche sulle reali problematiche di un Paese come l’Etiopia: “Si muore per malattie che da noi sono debellate e che non esistono già da tempo. Il lavoro che fanno quotidianamente medici missionari, nonostante sia fondamentale, non è mai abbastanza”. Il libro “Cuore d’Africa” si può trovare nelle librerie e sul sito www.alettieditore.it, Manuela Agate ha partecipato ad un concorso letterario della casa editrice ed il suo lavoro è stato così selezionato.

Condividi su: