Rimodulare gli orari di accesso dei residenti e di coloro che effettuano il carico e scarico merci, nonché ampliare le categorie di veicoli autorizzati al transito all’interno delle Zone a Traffico Limitato di Marsala. Sono questi gli aspetti su cui punta la delibera della Giunta Municipale con la quale si rimodula l’ambito delle Zone a Traffico Limitato, cercando di coniugare le limitazioni di circolazione nelle aree pedonali con talune esigenze di accesso nelle stesse.
Il provvedimento, proposto dal sindaco Alberto Di Girolamo ed istruito dal Comando della Polizia Municipale, indica esplicitamente le categorie di veicoli e utenti che possono fruire di deroga ai divieti e alle limitazioni vigenti nelle zone a traffico limitato.
“Mettiamo ordine ad un settore, quello delle ZTL, cui prestiamo molta attenzione e che vogliamo incrementare – sottolinea il sindaco Di Girolamo. Al tempo stesso, abbiamo previsto deroghe per quanti hanno reali esigenze personali o legati al lavoro svolto. Invito tutti gli interessati a richiedere le relative autorizzazione perchè è chiaro che ogni trasgressione o abuso verrà sanzionato”.
Le deroghe, espressamente richiamate dall’atto deliberativo, riguardano biciclette, veicoli per i diversamente abili muniti di apposito contrassegno, quelli di Enti pubblici, militari, forze di polizia, vigilanza, nonché per i mezzi di emergenza e pronto intervento. Vanno in deroga anche i veicoli adibiti all’esercizio ed alla manutenzione dei servizi pubblici essenziali e sociali (poste, illuminazione, telefonia, trasporto medicinali e valori, onoranze funebri…), i taxi, le auto a nolo con conducente, i mezzi delle Autorità civili ed ecclesiastiche.
Libero accesso nelle ZTL, ma solo nelle fasce orarie stabilite, anche per i mezzi che svolgono operazioni di carico e scarico merci, trasporto giornali, corrieri espressi (dalle ore 5 alle 11 e dalle 14 alle 17); mentre i panificatori ricadenti nella ZTL potranno transitarvi dalle ore 2 alle 11 e dalle 14 alle 17. Potranno transitare nelle ZTL anche i clienti delle strutture ricettive ivi ricadenti (per il periodo di soggiorno); artigiani e addetti alle imprese edili, di pulizia e attività similari (limitatamente allo svolgimento dell’intervento); medici e veterinari (se ambulatorio e assistiti in ZTL); corrispondenti delle testate giornalistiche (limitatamente all’impegno professionale cui partecipano). Tutte le categorie dovranno munirsi per tempo dei permessi – anche temporanei – rilasciati dalla Polizia Municipale, documentando il possesso dei requisiti richiesti. Stesso discorso vale per chi dimora o è proprietario di garage nelle ZTL, nonché per gli anziani ultrasettantenni non più in grado di guidare (potrà essere autorizzato al transito/sosta un familiare o una persona di fiducia). Sarà ora compito del dirigente Michela Cupini emettere la relativa ordinanza per dare esecutività alle nuove disposizioni riguardanti le ZTL.