Piano Paesaggistico: l’Ars ne discuterà dopo il 18 aprile. Protesta Sturiano, Milazzo e Di Girolamo incontrano Crocetta

redazione

Piano Paesaggistico: l’Ars ne discuterà dopo il 18 aprile. Protesta Sturiano, Milazzo e Di Girolamo incontrano Crocetta

Condividi su:

mercoledì 29 Marzo 2017 - 11:06

Piano Paesaggistico: l’Ars ne discuterà dopo il 18 aprile. La Conferenza dei capigruppo all’Ars ha deciso di non trattare prima del 18 aprile, la mozione presentata da alcuni parlamentari regionali, riguardanti l’adozione del Piano Paesaggistico ed in modo particolare agli Ambiti 2 -3 che ricadono sulla Provincia di Trapani. Sull’argomento, nelle scorse settimane, si è creata una vasta eco che è arrivata a coinvolgere a Marsala anche il Consiglio comunale, che si è tenuto in seduta aperta lo scorso 16 marzo.

“Si tratta di un rinvio che non condivido – afferma in una nota ufficiale il Presidente del Consiglio Enzo Sturiano -, mi viene spontaneo chiedere se questa scelta di non trattare immediatamente l’argomento, non risponda a logiche politiche ben definite che tendono a penalizzare ulteriormente un territorio già molto provato”.

Crocetta e Di Girolamo

Rosario Crocetta e Alberto Di Girolamo

Secondo Sturiano la politica siciliana perde tempo facendo venire meno la possibilità di “attingere” a fondi per il finanziamento di progetti che provengono dalla Comunità Europea. “Invito – conclude il Presidente del Massimo Consesso Civico lilybetano – tutte le amministrazioni ed i consigli comunali delle città interessate a fare fronte comune manifestando il dissenso della gente davanti alla sede del Governo della Regione e dell’Ars”. Abbiamo anche sentito la parlamentare marsalese Antonella Milazzo che in questi giorni sta “lavorando” per la eventuale modifica del Piano Paesaggistico. “Ho incontrato assieme all’assessore alla Salute Baldo Gucciardi – afferma – il Presidente Crocetta  e il dirigente dell’Assessorato Beni Culturali della Sicilia. Abbiamo rappresentato le criticità del Piano e le conseguenze che potrebbe avere non solo per la nostra Città ma anche per i comuni del versante Sud. Oggi invece, assieme al sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo incontrerò l’assessore al ramo Carlo Vermiglio, al quale rappresenterò le esigenze di Marsala e del Comune di Salemi che sarà presente all’incontro. Così come saranno presenti l’assessore all’Urbanistica di Marsala Rino Passalacqua ed il dirigente comunale Francesco Patti. Con queste premesse e con il tentativo imminente di risolvere le criticità attraverso l’intervento dell’esecutivo, la Conferenza dei capigruppo ha deciso di rinviare la trattazione dell’argomento aspettando l’esito di tutta una serie di iniziative in corso”.

Tra le possibili soluzioni, come si apprende da fonti regionali, ci potrebbe essere un decreto assessoriale di modifica, una sospensione dell’atto, oppure una revoca in autotutela.

Condividi su: