Parlano di “un grande passo avanti per il potenziamento dello scalo di Trapani – Birgi” la senatrice Pamela Orrù e l’assessore regionale Baldo Gucciardi a proposito dell’incontro tenutosi tra il ministro Graziano Delrio, i vertici di Ryanair ed Airgest a Roma. A informare la senatrice Orrù e l’assessore regionale Gucciardi dell’esito dell’incontro romano è stato lo stesso ministro con delega alle infrastrutture, che nelle prossime ore sarà in Sicilia per partecipare ad alcune iniziative in vista del referendum del prossimo 4 dicembre.
In particolare, nel corso del tavolo tecnico tenutosi nella Capitale, Ryanair ha confermato il programma dei voli per la stagione estiva, lasciando intendere di essere disponibile a rimanere per un altro triennio a Birgi se dovesse concludersi positivamente la trattativa con le istituzioni siciliane. La riunione odierna, infatti, precede quella che dovrà tenersi il 23 novembre alla Regione con i rappresentanti della compagnia irlandese e che dovrebbe dare risposte definitive sulla sua permanenza a Birgi.
Tanto basta comunque a Orrù e Gucciardi per ostentare entusiasmo e ottimismo: “Un’ottima notizia per la provincia di Trapani e per la Sicilia tutta”, affermano i due dirigenti democratici, per i quali la riunione odierna conferma “l’attenzione del Governo Nazionale alle problematiche del nostro territorio”. “Un’azione sinergica quella di questi giorni tra Stato e Regione – sottolineano ancora Orrù e Gucciardi – per il potenziamento e la salvaguardia dello scalo trapanese fondamentale per l’economia e lo sviluppo della nostra provincia che ha visto l’interessamento di tutti gli esponenti politici locali e del sottosegretario Davide Faraone”.
Scuola