Custonaci: la “Scuola del Marmo” diventerà un’accademia musicale

redazione

Custonaci: la “Scuola del Marmo” diventerà un’accademia musicale

Condividi su:

martedì 03 Maggio 2016 - 11:02

Nei locali della Scuola del Marmo “Piersanti Mattarella” di Custonaci verrà creata un’accademia musicale. E’ quanto è stato stabilito ieri, dall’amministrazione di Custonaci con una delibera di giunta che ha previsto la concessione, all’Associazione musicale “Città di Custonaci”,  di alcuni locali dello stabile in via Scurati, precedentemente destinati ad una “Università del marmo” – realizzata grazie a fondi europei – frutto di un accordo con l’Accademia di Belle Arti Kandinskij.

Adesso gli spazi in questione saranno invece destinati ad un’accademia musicale che darà a tutti i giovani dell’Agro-Ericino e non solo, la possibilità di ricevere un’istruzione musicale certificata e verificata, che sia propedeutica all’inserimento nei percorsi accademici musicali.

L’Accademia sarà una struttura convenzionata con il Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo. Corsi pre-accademici, corsi di formazione di base propedeutici alla formazione accademica delle istituzioni Afam, fino all’esame di ammissione al triennio ordinamentale di primo livello.

Nei prossimi giorni sarà firmato un protocollo d’intesa tra il maestro Daniele Ficola per il

Gianpiero Risico

Gianpiero Risico

Conservatorio, Gianpiero Risico per l’ Associazione musicale “Città di Custonaci”, il sindaco Giuseppe Bica per il Comune di Custonaci.
«L ‘associazione musicale “Città di Custonaci” è una realtà storica e un vanto della nostra Città per l’impegno nella promozione, sensibilizzazione e valorizzazione della cultura, in particolar modo di quella musicale. Si è distinta nel territorio per la capacità di promuovere ed organizzare attività che hanno una forte connotazione culturale ed educativa fino a diventare nel tempo punto di riferimento nell’intero Agro-Ericino e non solo. L’appoggio del Comune è doveroso.» – dichiara il sindaco Giuseppe Bica.

Condividi su: