“I rifiuti…una risorsa”: un evento a Gibellina in occasione della settimana del Pianeta Terra

redazione

“I rifiuti…una risorsa”: un evento a Gibellina in occasione della settimana del Pianeta Terra

Condividi su:

lunedì 12 Ottobre 2015 - 16:56

Si terrà sabato 24 e domenica 25 ottobre a Gibellina l’iniziativa dal titolo “I rifiuti…una risorsa” realizzata in occasione della settimana del Pianeta Terra, la più imponente manifestazione di promozione delle Geo–Scienze che coinvolgerà, in tutto il territorio nazionale, più di seicento ricercatori, con l’apertura di geo–siti, siti archeologici nuovi, musei di Scienze della Terra.

Il Geoevento “I rifiuti…una risorsa”, organizzato in collaborazione con l’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, Legambiente, il Comune di Gibellina e l’associazione culturale Officina 146, vuole fornire alla comunità del Belice un’occasione per riflettere sull’uso smodato delle risorse, contribuire a produrre percentuali elevate di riciclaggio e sensibilizzare sulla necessità di avere impianti moderni e diffusi sul territorio e disincentivare il ricorso alle discariche.rifiuti gibellina

Due intense giornate di laboratori didattici per bambini, workshop, seminari, proiezioni, escursioni, degustazioni e giochi a tema. In programma anche un affascinante viaggio sul Cretto di Burri e nella Riserva Naturale Grotta Santa Ninfa, con la sua cavità carsica, in cui è stato realizzato uno dei più riusciti esempi di riconversione naturalistica di una discarica di inerti.

A cavallo tra i territori di Gibellina e Santa Ninfa una discarica di materiale inerte è stata completamente trasformata in Riserva Naturale con tanto di ecoresort. La Settimana del Pianeta Terra condurrà anche in questi luoghi. “La Riserva Naturale Grotta di Santa Ninfa – dice Antonella Fontana dell’Associazione Culturale “Officina 146” Gibellina –  rappresenta uno dei più riusciti esempi di conversione di  discarica di materiale inerte in risorsa ambientale. Ad esempio è possibile entrare nella Grotta Carsica estesa per 1,5Km o ammirare la Valle del Biviere”.

Il progetto “Settimana del Pianeta Terra” è stato costruito e ideato da Silvio Seno dell’Università di Pavia e Rodolfo Coccioni dell’Università di Urbino. Il programma con tutti gli eventi è su www.settimanaterra.org.

Condividi su: