Petrosino Estate 2015 – Domani sera nuovo appuntamento con la rassegna “Incontri al tramonto per parlare di antimafia”

redazione

Petrosino Estate 2015 – Domani sera nuovo appuntamento con la rassegna “Incontri al tramonto per parlare di antimafia”

Condividi su:

lunedì 24 Agosto 2015 - 14:43

Nuovo appuntamento a Petrosino con la rassegna “Incontri al tramonto per parlare di antimafia”. Domani sera alle 18:30, all’incontro organizzato da Libera con il patrocinio del Comune, che si terrà come di consueto al Lungomare Biscione – Cala Fossanave, parteciperà la scrittrice e fotografa Gabriella Ebano che presenterà il libro “Felicia e le sue sorelle”. Il libro mette assieme venti conversazioni con madri, figlie, sorelle e mogli, che ci riportano le figure di sindacalisti, magistrati, giornalisti, uomini delle forze dell’ordine e persone comuni, tutte per sempre costrette al silenzio per mano di mafia. L’idea del libro è nata dall’incontro determinante avuto nel maggio 2003 dall’autrice con Felicia Bartolotta, madre di Peppino Impastato e a lei il libro è dedicato.

Gabriella Ebano, nata a Roma il 5 agosto 1954, laureata in Storia. Tra il 1987 e il 1996 vive e lavora prima a Bergamo e poi a Milano. Oltre all’attività di fotografa di scena e di ritrattistica, si dedica in particolare all’organizzazione di mostre e rassegne fotografiche e tiene corsi di fotografia nell’ambito delle iniziative dell’associazione culturale “Il filo di Arianna.

Dal 1997 vive in Sicilia, terra natale del padre, dove si dedica in particolare alla fotografia sociale ed etnografica, collaborando con agenzie italiane e straniere. Nel 2003 realizza la mostra “Ribellarsi è giusto” dedicata a Peppino Impastato.

Condividi su: