Sono state programmate da Assoenologi Sicilia le attività per l’anno 2015. Si comincia già questa settimana con un incontro tecnico di degustazione che si svolgerà sabato prossimo 31 gennaio presso l’azienda Gambino di Linguaglossa (CT) e che sarà dedicato a due D.O. siciliane: l’Etna DOC e il Cerasuolo di Vittoria DOCG, entrambe autentica espressione del territorio d’appartenenza.
Le attività di Assoenologi Sicilia proseguiranno poi ad aprile con la seconda edizione dell’Enofocus: una full immersion di due giornate per l’aggiornamento professionale degli enologi siciliani in programma a Marsala presso l’ ISISS Abele Damiani.
A maggio invece, come da tradizione, è previsto il viaggio studio in una località europea ancora da definire. Si svolgerà poi a fine giugno il 21° Enosimposio, il prestigioso convegno regionale dell’associazione di categoria che, come ogni anno, permetterà agli enologi siciliani di confrontarsi sulle più importanti tematiche del momento.
A novembre si svolgerà invece, sempre presso l’ISISS Abele Damiani di Marsala, il Meeting Legislativo 2015 dedicato alla condivisione delle normative vigenti nel settore agricolo.
L’anno si chiuderà infine, come sempre, con il consueto incontro di fine anno, giunto quest’anno alla 23° edizione.
“Il 2015 sarà un anno ricco di impegni. Ognuno degli appuntamenti che abbiamo in programma si differenzia dagli altri per tematiche e modalità di svolgimento. Speriamo così di offrire a tutti i colleghi una panoramica completa e all’avanguardia sul mondo del vino e sulla viticoltura” – ha commentato il Presidente di Assoenologi Sicilia, enologo Giacomo Salvatore Manzo.